Siamo onorati di portare il nome della città di Ferentino in giro per l’Italia ogni domenica durante la stagione ciclistica con le nostre categorie giovanili, con gli atleti di handbike e amatori. Sappiamo benissimo il valore che ha per la nostra comunità la politica e quanto sia importante l’associazionismo in ogni sua forma.
E’ nostra premura, nel rispetto del movimento che rappresentiamo, degli atleti e delle famiglie che hanno fiducia in noi e degli sponsor che ci sostengono, fare il punto della situazione a poco più di un mese dal voto. Rivolgo questo mio appello ai candidati sindaco, e ai tanti cittadini che saranno candidati per il rinnovo del Consiglio Comunale di Ferentino.
La nostra associazione nell’ultimo anno 2022 ha organizzato 4 gare giovanili di risalto interregionale. Una presso il parco delle Molazzete per i Giovanissimi con quasi 200 iscritti provenienti da tutto il centro Italia. Due presso l’asse industriale di Ferentino, ospiti dello sponsor nonché presidente onorario, Pierangela Mastrosanti, per la categoria Allievi e Esordienti, con oltre centocinquanta iscritti e poi il Trofeo Mastrosanti, lungo le strade della città di Ferentino, con arrivo e partenza nel quartiere Ponte Grande, con altrettanti duecento partecipanti.
Dallo scorso 2022 Ferentino può vantare grazie alla Velosport una delle poche Scuole di Ciclismo Giovanile , dell’intera regione Lazio, regolarmente riconosciuta dalla Federazione Ciclistica Italiana intitolata a Roberto ed Elio Mastrosanti.
La Velosport Ferentino può vantare in questi anni non solo tante gare vinte in tutta Italia con i suoi atleti, ma anche la formazione e crescita di uno dei talenti italiani più importanti degli ultimi anni, Lorenzo Germani, che corre con la formazione professionistica della Groupama-FDJ e che proprio in questi giorni è stato esaltato dalla stampa per le sue ottime prestazioni in questi giorni sulle strade di tutta Europa.
A fronte di questi risultati, che lascio commentare a ciascuno dei candidati sindaco, pongo loro e all’intera comunità alcune domande.
Da anni chiediamo la possibilità di utilizzare degli spazi per gli allenamenti in sicurezza nel territorio di Ferentino. Al momento i ragazzi si allenano allo stadio Casaleno di Frosinone, sfruttando la pista ciclabile, e per quanto riguarda il ciclocross dal mese di marzo ci alleniamo nel terreno dell’imprenditore Silvano Di Maggio, in via Casilina Sud, che ringraziamo per l’ospitalità.
In passato c’è stato qualche tentativo da parte dell’amministrazione comunale, ma utilizzare il piazzale di una scuola o un piccolo spazio verde in un’area periferica non adeguatamente fruibile purtroppo non ci consente di dare continuità al nostro lavoro. Chiediamo che i candidati prendano un impegno pubblico nei confronti di un’associazione che è sempre attiva sul territorio nell’arco della stagione e che aderisce sempre con entusiasmo agli eventi promossi dall’ente comunale per promuovere la cultura del ciclismo e il rispetto delle misure di sicurezza stradale. A questo, potremmo aggiungere che in oltre 13 anni di attività ciclistica non abbiamo ad oggi una sede fisica dove ritrovarci con il direttivo, organizzare eventi e iniziative con i nostri tesserati.
Da ultimo, cosa che ci dispiace ancora di più, è stata in questi mesi l’impossibilità di affiggere la targa inviataci dalla Federazione Italiana Ciclismo dopo la costituzione della Scuola di Ciclismo “Elio e Roberto Mastrosanti”. Ad oggi, questa nostra richiesta, presentata regolarmente presso gli uffici di competenza, attende una risposta.
Noi continuiamo a pensare e credere che possa esserci un futuro migliore per la nostra città grazie soprattutto all’impegno dell’associazionismo.
Attendiamo con fiducia un sensibile interessamento da parte dei candidati sindaco.
articolo a cura di Walter Cardarilli, presidente Velosport Ferentino