Autore di libri storici e del seguitissimo podcast “Storia D’Italia“, nel quale si ripercorre la lunga storia italiana da Costantino fino ai nostri giorni, con un’attenzione particolare per il tardo impero, la tarda antichità, l’alto medioevo e l’Italia dei comuni; Marco Cappelli, scrittore di talento 42enne di origini abruzzesi, sarà ospite domenica prossima 23 aprile dell’associazione “Madeinterraneo”, fondata l’anno scorso da Federica Ponza – che è l’attuale presidente – Andrea Di Palma, Iacopo Scascitelli, Valerio Ponza ed Elisa Ponza col fine di raccogliere l’esperienza e il lavoro nel settore culturale maturata negli anni dai soci fondatori.
“”Storia d’Italia” – si legge in una nota inviata alla nostra redazione – è stato il primo podcast italiano a ricevere un premio internazionale, quando nel 2020 viene insignito del “Best non-English podcast” dei “Discover podcast awards”, uno dei più prestigiosi premi del podcasting mondiale; al momento il podcast di Marco Cappelli ha circa 70 mila ascolti mensili“.
Domenica 23 aprile alle ore 18.00 nella Casa della Cultura e dei Giovani di Palazzo Bacchetti di Anagni, Marco Cappelli presenterà il suo ultimo libro, “Il miglior nemico di Roma. Storia dei Goti: rivali e alleati dell’Impero” (edito da Solferino Libri); “insieme al pubblico – è scritto ancora nella nota – ci sarà l’occasione per confrontarsi anche del nostro Lazio e di come, nell’Alto Medioevo, sia passato dall’Impero Romano a territorio di San Pietro; dialogherà con l’autore il prof. Paolo Carnevale mentre in apertura lo storico Claudio Petrillo approfondirà il ruolo della storia al giorno il ruolo della storia oggi e di come poterla farla “uscire” dai palazzi del sapere”.
L’evento è patrocinato dal Comune di Anagni ed è realizzato in collaborazione con l’Istituto di Storia e di Arte del Lazio Meridionale e con la Libreria Ubik Frosinone.
Per l’occasione l’Associazione MadeInTerraneo ha organizzato una visita guidata alla Città di Anagni per i Patreon di Marco Cappelli, ovvero “mecenati” della omonima piattaforma sulla quale artisti e creatore di contenuti possono essere finanziati da coloro che decidono di seguire e contribuire al loro percorso artistico e autoriale.