L’Oratorio ANSPI di Anagni intitolato a Pier Giorgio Frassati, lo studente torinese morto a 24 anni nel 1925 e proclamato beato nel 1990 da papa Giovanni Paolo II, ha rinnovato – nei giorni scorsi – le cariche del proprio consiglio di amministrazione.
Ad essere stato riconfermato presidente dell’Oratorio, Gianluigi Corriere mentre i consigliere eletti sono Carlo Cerasaro, Massimo Cerasaro, Concetta Coppotelli, Stefano D’Ercole, Fausto Gatto, Francesco Iovino, Florent Kasai Kambere, Luca Necci, Roberta Ciavardini, Gianluigi Ferretti, Francesco Frusone e Rachele Ricci.
“L’oratorio – è scritto in una nota inviata alla redazione di anagnia.com – ha voluto coinvolgere tanti ragazzi e ragazze che si vedono già protagonisti nelle diverse attività oratoriali in corso e durante tutto l’anno. L’oratorio si pone come un ambiente educativo al servizio della città. Un contesto nel quale creare un clima spensierato, ricco, costruttivo, attraverso l’armonia delle proposte educative che si svolgono durante tutto l’anno. Dopo il periodo dettato dall’emergenza sanitaria, il 2023 sarà un anno di rilancio. Già un importante appuntamento si è svolto domenica 16 aprile 2023 presso il parco divertimenti Cinecittà World di Roma al quale hanno partecipato circa 50 giovani in formazione. Altri appuntamenti riguardano, oltre il centro estivo dal titolo “Cavalieri Erranti”, tratto dal famoso romanzo “Don Chisciotte della Mancia” di Miguel De Cervantes, i percorsi formativi on-line e in presenza inseriti nei progetti educativi ANSPI “tisfido.com” e “Cambia…Menti”. E ancora, tra le attività importanti del 2023 si presentano la Giornata Mondiale della Gioventù ad agosto con Papa Francesco in Portogallo e l’iniziativa Sportoratorio. Si collabora, inoltre, anche nel progetto del Cammino Sinoidale dal titolo “Cantieri di Betania” istituito dal Pontefice”.
“Attualmente – conclude la nota – all’interno dell’Oratorio anagnino sono iniziati i lavori di rifacimento del campo da calcetto e da basket per dare una nuova design pronto ad accogliere giovani e giovanissimi durante tutto l’anno“.