“Il Cinema Diverso”, femminicidio e violenza sulle donne: è il nuovo progetto dell’associazione Atelier Lumière che vedrà la luce il prossimo 26 aprile ad Anagni nell’aula magna del Liceo annesso al Convitto Regina Margherita.
L’iniziativa è promossa e diretta dal regista Fernando Popoli. Il programma prevede una mostra fotografica con decine di foto di donne maltrattate, picchiate e abusate negli ultimi anni, una rassegna di cinque film sul tema e la realizzazione di un cortometraggio interpretato dagli studenti che sarà diretto dallo stesso regista.
“Il tema particolarmente scottante e attuale, le continue notizie su violenze e uccisioni di donne, l’incredibile carosello di mariti e fidanzati che si lasciamo prendere dai loro bassi istinti maschilisti per usare violenza, mi ha spinto a promuovere il progetto e a realizzarlo tra i giovani affinché ne traggano beneficio e maturino una loro coscienza umana e consapevole”, spiega Fernando Popoli ad anagnia.com.
Per maggiori informazioni si può contattare a questo indirizzo email: atelierlumiere@libero.it.
“Un ringraziamento particolare per la disponibilità e la collaborazione al rettore del prestigioso Istituto di Istruzione prof. Fabio Magliocchetti e alla docente prof.ssa Domenica Cittadini. Il progetto – che termina a fine maggio – è cofinanziato dall’Unione Europea, con il Fondo Sociale, e dalla Regione Lazio attraverso un bando pubblico”, ha concluso Popoli.