Sabato 29 aprile, tanti palianesi hanno lavorato assieme per la Giornata Ecologica organizzata dall’Assessore Simone Marucci, con la collaborazione del Presidente del Consiglio Comunale con delega alle Politiche Giovanili Serena Montesanti e il consigliere con delega alla Protezione Civile Gianfranco Graziani. Oltre a privati cittadini hanno partecipato l’associazione Briganti Paliano, il Consiglio Comunale dei Giovani, l’Associazione Mole e il comitato Preneste.
«La Giornata Ecologica – ha dichiarato l’Assessore Marucci – vuole costituire l’occasione per divenire attori della tutela e della salvaguardia dell’ambiente, oltre a fornire gli spunti per una corretta educazione ambientale e motivi di socializzazione. E’ veramente spiacevole trovare ogni sorta di rifiuti abbandonati nel nostro territorio. L’appello che rivolgo ai cittadini, dunque, è di utilizzare il servizio pubblico della raccolta presso l’isola ecologica e ricorrere anche al numero verde Gea per il ritiro a domicilio degli ingombranti. Il nostro obiettivo è quello di dare un contributo attivo all’ambiente, troppo spesso deturpato dalla maleducazione ed inciviltà di pochi».
Il Presidente Montesanti: «Con il Consiglio dei Giovani abbiamo deciso di dedicarci alla raccolta dei mozziconi di sigaretta nei giardini pubblici di S.Anna e di viale Garibaldi. Nonostante la presenza degli appositi contenitori abbiamo raccolto più di 500 mozziconi. Potrebbe apparire come un rifiuto insignificante, invece, oltre che a provocare l’intasamento delle caditoie pluviali, crea problematiche ambientali per le sostanze nocive che portano all’interno. Confidiamo nei giovani perché maturino un’autentica coscienza ecologica ed imparino a prendersi cura dei luoghi che abitano e frequentano come gesto quotidiano e spontaneo».
«Le Giornate Ecologiche – ha commentato il consigliere Graziani – sono un esempio per tutti e la partecipazione di questi volontari dimostra la consapevolezza che ognuno deve fare la propria parte anche se questo significa rimediare alla negligenza altrui. Impegniamoci sempre a non sporcare, a pulire e anche a segnalare i rifiuti abbandonati».
«Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questa giornata ecologica confermando la sensibilità del nostro paese nei confronti delle tematiche ambientali. Cittadini che hanno messo a disposizione un po’ del proprio tempo in nome del bene comune. Chi abbandona i rifiuti nell’ambiente fallisce due volte: quando paga per un servizio che non usa, e quando paga per le bonifiche ambientali che sono sempre un onere per tutta la comunità. Fino a che non ci sarà la collaborazione di tutti non si riuscirà a eliminare il fenomeno degli abbandoni. Grazie all’azienda Gea per la collaborazione e al Credito Cooperativo BCC per il contributo». Queste le parole del Sindaco Domenico Alfieri.
articolo e foto a cura dell’ufficio Comunicazione del Comune di Paliano