Le bellezze storiche e quelle architettoniche di Alatri e di Anagni – per un giorno – hanno parlato la LIS: un progetto straordinario ed inclusivo e un modo per far scoprire anche alle persone sorde i luoghi meravigliosi di due delle città storicamente più importanti dell’intero territorio.
Ad organizzare l’iniziativa – che si è svolta nel corso dell’intera giornata di ieri, domenica 30 aprile – l’associazione “MulticomunicamEnte” con il patrocinio del Comune di Alatri e della Pro Loco di Anagni e in collaborazione con l’Accademia Europea Sordi.
Due diversi momenti conviviali – particolarmente apprezzati dai partecipanti – si sono svolti, rispettivamente, nelle cantine messe a disposizione per l’occasione dal dott. Guglielmo Viti e dal dott. Luca Pierron; al termine delle due visite, gli ospiti hanno ringraziato calorosamente i due anagnini, dandogli appuntamento alla prossima occasione.
“MulticomunicamEnte” – già da diversi mesi – sostiene questo tipo di iniziative promuovendo manifestazioni ed eventi a favore della cultura volti ad assicurare a tutti il diritto alla partecipazione e all’accesso ai luoghi e ai contenuti culturali. Il prossimo appuntamento è per il 14 maggio, con la visita ad un’altra perla del nostro territorio, ovvero lo splendido borgo di Pofi.
“Un evento perfettamente riuscito – ha spiegato la dott.ssa Chiara Grossi, interprete e docente LIS dell’associazione “MulticomunicamEnte” – ringraziamo quanti hanno partecipato quanti hanno permesso il buon esito dell’evento, in particolar modo, Augusto Terilli che, per primo qui ad Anagni, ha creduto nella possibilità di organizzare e nel successo di eventi inclusivi. La diversità è, per chi ha occhi attenti e un cuore aperto, una vera occasione di crescita e di arricchimento. Quindi grazie mille ad Augusto per il sostegno alle nostre iniziative“.