Una conferenza stampa – fissata per questa mattina, 6 maggio 2023 – per illustrare i dettagli di quello che è un progetto che potrebbe cambiare le sorti dell’ex ospedale di Anagni: l’apertura del Punto di Primo Soccorso con annesso reparto di Oncologia con tanto di medici e di posti letto.
A partire dalle ore 12.00 – circa – trasmetteremo in diretta Facebook la conferenza stampa del sindaco di Anagni avv. Daniele Natalia il quale parlerà del progetto.
COSA E’ UN PUNTO DI PRIMO INTERVENTO
Il Punto di Primo Intervento è di norma una postazione territoriale della rete dell’Emergenza-Urgenza, presso cui operano i Medici dell’Emergenza Territoriale (MET).
I Punti di Primo Intervento devono garantire una prima risposta sanitaria all’Emergenza-Urgenza sul territorio ed operare, in stretto collegamento funzionale con le altre Unità Operative del DEA, sulla base di un comune codice di comportamento assistenziale per realizzare la continuità terapeutica tra il territorio e l’ambiente ospedaliero. Tutti i Punti di Primo Intervento devono afferire al D.E.A. Nei Punti di Primo Intervento non si effettuano ricoveri urgenti né si attivano procedure di accettazione in urgenza.
La loro attivazione permette, in alcuni casi, una razionalizzazione della rete dei Pronto Soccorso, riconvertendo strutture non in grado di mantenere staNdard elevati di prestazioni e, in altri casi, in particolare in zone disagiate, costituisce un riferimento sanitario in h 24 per la popolazione.