Via, ad Anagni, alla realizzazione del primo asilo nido del Lazio costruito con criteri di ecosostenibilità e frutto della collaborazione tra pubblico e privato; costo dell’operazione, circa due milioni e 300mila euro da fondi derivanti dal PNRR. Per presentare il rendering del progetto, nei giorni scorsi, nel salone delle conferenze della palazzina direzionale di BancAnagni si è svolto il convegno “Pari opportunità: al lavoro per il futuro. Un nuovo asilo per Anagni“, che ha visto la partecipazione del sindaco di Anagni Daniele Natalia; Corrado Savoriti, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria; Miriam Diurni, presidente Unindustria Frosinone; Jacopo Recchia, CEO di Aviorec Composites e di molti altri.
“Il sistema delle imprese di Anagni conta oltre 7.000 dipendenti- ha commentato la Presidente di Unindustria Frosinone Miriam Diurni– è un contesto produttivo molto importante per la nostra Regione. Poter contare su un nuovo asilo nido rappresenta un valore aggiunto per il sistema delle imprese e per tutta la comunità, ma è anche un bel traguardo perché in un momento storico come questo – in cui grazie al PNRR le risorse non mancano ma c’è tanta attenzione su come e quando spenderle – è fondamentale individuare opere strategiche per lo sviluppo del territorio. Realizzare questa struttura testimonia come i fondi del PNRR possono avere un impiego strategico sia per lo sviluppo del territorio che per quelle direttrici fondamentali per la crescita della società come le pari opportunità“.
CORRADO SAVORITI, GRUPPO GIOVANI DI UNINDUSTRIA: “un progetto che avrà una ricaduta significativa sul sistema delle imprese e sulla comunità”
“Siamo fieri di poter contribuire in maniera così importante allo sviluppo di un territorio produttivo come quello di Anagni- ha dichiarato il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria, Corrado Savoriti– i Giovani Imprenditori guardano sempre al futuro: abbiamo lavorato intensamente per cogliere questa opportunità e oggi siamo davvero soddisfatti di presentare questo progetto che avrà una ricaduta importante sul sistema delle imprese e su tutta la comunità“.
“Il nuovo asilo, nel più totale rispetto dell’ambiente – ha concluso Savoriti – sarà totalmente ecosostenibile: auspichiamo che possa diventare un esempio da seguire anche per altre aree industriali della nostra regione per creare tutti insieme un Lazio sempre più competitivo e vicino alle famiglie dei dipendenti e alle aziende”.
WELFARE AZIENDALE. JACOPO RECCHIA, CEO DI AVIOREC COMPOSITES: “ha un impatto significativo sul benessere dei dipendenti, riduce il turnover, dà modo all’azienda di attrarre nuovi giovani talenti”
Nel corso dell’interessante incontro si è parlato – tra l’altro – anche di welfare aziendale: “uno strumento fondamentale e prezioso per accrescere il clima tra i dipendenti e il benessero loro e delle loro famiglie – ha spiegato Jacopo Recchia durante il suo intervento – un modo per far sì che i talenti restino in azienda e per attrarne di nuovi puntando su significativi benefici, non solo sotto il punto di vista del trattamento economico, ma anche sotto quello ricreativo, della salute, della famiglia, in grado di conciliare il lavoro con la vita privata“.
LA FOTOGALLERY DELL’EVENTO
Una iniziativa perfettamente riuscita con la quale i Giovani Imprenditori di Unindustria si sono dimostrati – ancora una volta – al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori e delle loro famiglie, che hanno spesso difficoltà a conciliare tempi di vita e tempi di lavoro.