Sono giorni di lavoro per il sindaco Alioska Baccarini, il quale, fin da subito il grande successo elettorale del 14 e del 15 maggio, sta lavorando alla prossima squadra di governo. Una maggioranza consiliare quella uscita dalle urne compatta e omogenea, anche se non mancano alcune prese di posizione scaturite dall’exploit della lista FiuggInsieme.
Dalle prime indiscrezioni che trapelano da piazza Trento e Trieste è certo il cambio in merito alla seconda carica istituzionale: Marco Fiorini, già assessore ai lavori pubblici nella precedente amministrazione, sarà il nuovo vicesindaco della città termale, forte dei suoi 842 voti, ovvero il primo degli eletti.
Cambia anche la carica del presidente del Consiglio comunale di Fiuggi: al posto di Nicola Della Morte, che ha rinunciato alla candidatura per motivi personali, ci sono almeno tre papabili che possono aspirare alla guida della massima Assise.
In queste ore il sindaco Alioska Baccarini sta definendo la squadra amministrativa con l’assegnazione dei mandati, ed è certo che alcune competenze resteranno nelle mani del primo cittadino considerata la delicatezza di alcune deleghe, in virtù dei finanziamenti del PNRR legati a progetti specifici.
Sull’argomento il sindaco di Fiuggi è stato chiaro: “le deleghe verranno assegnate in base a due criteri che sono la competenza e il numero di voti ottenuti”. Una dichiarazione che non lascia molto spazio alle ambizioni di chi, forte di un risultato elettorale importante, in queste ore sta alzando il tiro cercando di ottenere delle deleghe pesanti.
Sicuramente ai componenti della vecchia Giunta verranno assegnate compiti che necessitano di una preparazione tecnica e di un pizzico di esperienza!