Espositori di vino e prelibatezze gastronomiche, tanti visitatori ed appassionati e una straordinaria atmosfera di festa: è stato questo – e molto altro – l’edizione 2023 de “I bianchi del Lazio“, l’evento dedicato ai vini bianchi prodotti nella nostra regione organizzato dalla Pasticceria Bar Lazio di Serrone in collaborazione con “La Strada Del Vino Cesanese” e “Consorzio di Tutela del Cesanese del Piglio docg”. Un successo annunciato, dopo la pausa forzata degli ultimi anni dovuta all’emergenza sanitaria, con la partecipazione di ben 31 aziende, quasi 50 vini in degustazione, e di centinaia di visitatori.
Dei tre banchi d’assaggio con sommelier dedicati al servizio, un banco era riservato ai soli vini naturali: quei vini prodotti con la fermentazione spontanea delle uve, senza l’utilizzo di lieviti selezionati e senza l’utilizzo di coadiuvanti. Caratteristica di questo nettare naturale è che la maggior parte dei produttori adotta in vigna, minimo un regime di agricoltura biologica mentre alcuni lavorano in biodinamica. Presenti molti produttori arrivati dalla provincia di Frosinone con “Ciociaria Naturale” e dalla provincia di Roma.
L’evento – come si evince dal titolo – ha dato la possibilità di conoscere la ricchezza enologica della nostra regione, tra le più apprezzate a livello internazionale per la qualità della proposta, ai tanti amanti del vino che hanno partecipato e che hanno avuto la possibilità di immergersi in un’atmosfera calda e coinvolgente che questa splendida giornata ha saputo regalare. Tra i presenti, i sindaci di Piglio Mario Felli e di Serrone Giancarlo Proietto, Pina Terenzi e Antonio Borgia: rispettivamente presidenti del “Consorzio di Tutela del Cesanese del Piglio docg” e de “La Strada del Vino Cesanese”, oltre a diversi giornalisti enogastronomici. A fare da cornice all’iniziativa, Manuela Olivieri con i suoi acquerelli.
Un’occasione – quella proposta dalla Pasticceria Bar Lazio di Serrone, e in particolare dal suo titolare Franco Terenzi – per conoscere e valorizzare un territorio e favorirne lo sviluppo, in un panorama contemporaneo in cui la richiesta non è più soltanto quella di degustare, ma anche quella di entrare in contatto con il luogo dove il prodotto trae origine, per scoprirne la storia e le caratteristiche più autentiche e genuine. Tra i banchi d’assaggio dell’evento oltre l’olio “Bio Luca Terenzi” di Serrone, due specialità della Pasticceria di Franco: l’iconico Panettone al Vino Cesanese® marchio registrato dal 2012 e la Ciambella Serronese che due anni fa ha ricevuto il marchio PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) da Arsial Lazio e dal Ministero delle Politiche Agricole.
“Nella terra dei rossi, i migliori Bianchi del Lazio”, questo il claim che accompagna l’evento ideato nel 2011 da Veronica Terenzi – una delle titolari della pasticceria Bar Lazio insieme ai fratelli Alfredo ed Elsa.
“Il vino ha un forte legame con il territorio e con la sua storia: il vino, la vigna e l’uomo che la coltiva raccontano di territori straordinari, di prodotti autentici e di persone che lavorano da sempre con passione e dedizione – spiegano gli organizzatori. La particolarità di questo evento sta proprio in questo: vengono presentati vini bianchi, in una terra dove a fare la parte del leone sono i vini rossi. Siamo certi di esserci riusciti; appuntamento al prossimo anno con la 10^ edizione!”