Sarà il giorno della Verità, quello di domani – 29 maggio 2023 – per il futuro politico ed amministrativo di Anagni, chiamata a scegliere in questi due giorni chi, tra Alessandro Cardinali e Daniele Natalia, avrà il compito – importantissimo – di sedere sullo scranno più alto del palazzo progettato quasi mille anni fa da Jacopo da Iseo.
Piazze piene per entrambi, venerdì scorso, nelle rispettive chiusure della campagna elettorale; Daniele Natalia, che per salutare simpatizzanti ed elettori ha scelto piazza Giovanni Paolo II, si è detto pronto ad impegnarsi altri cinque anni: “insieme, con la collaborazione costruttiva tra amministrazione e cittadini, maggioranza e minoranza, enti e associazioni, la nostra città ha le potenzialità per riprendersi il posto nel mondo che merita”. Alessandro Cardinali, che – invece – per la chiusura della sua campagna elettorale ha scelto il Bar Pizzeria Michelangelo, nel corso della sua campagna elettorale non ha lasciato indietro nulla puntando, prima di tutto, ad incontrare i cittadini per ascoltare le loro istanze: “Anagni è una città che merita di più e noi tutti – tutta la nostra squadra – siamo pronti a fare del nostro meglio per farla crescere e per renderla una città migliore di quella che è ora“.
L’AFFLUENZA ALLE URNE
Alle 20.46 di questa sera – domenica 28 maggio 2023 – alle urne si sono presentati 6497 votanti, a fronte dei 17390 aventi diritto, come si evince dalla tabella allegata per la quale ringraziamo il comitato elettorale di Daniele Natalia.
Le possibili composizioni del consiglio comunale:
IPOTESI A: ALESSANDRO CARDINALI SINDACO
Quanto al consiglio comunale, nel caso in cui a vincere al ballottaggio fosse Alessandro Cardinali potrebbe essere così composto:
MAGGIORANZA
Giulia Beccidelli, Luigi Vecchi e Massimiliano Turrini per la lista Anagni Impresa; Roberto Versi e Jessica Chiarelli per la lista Svolta Civica; Sandra Tagliaboschi e Giuseppe Fubelli per la lista Civici Anagni 2023; Monica Testani per la lista Alessandro Cardinali Sindaco; Fernando Fioramonti per la lista Cittàtrepuntozero; Antonio Di Giulio per la lista Polo Civico. Secondo altri, invece, nel caso in cui vincesse Alessandro Cardinali entrerebbero tre consiglieri per la lista svolta Civica, due per la lista Anagni Impresa, due per la lista Civici 2023, uno per la lista di Cittàtrepuntozero, uno per la lista Polo Civico e uno per la lista Alessandro Cardinali sindaco.
OPPOSIZIONE
Luca Santovincenzo per la coalizione LiberAnagni; Danilo Tuffi per la coalizione Anagni Futura; Riccardo Ambrosetti, Carlo Marino, Donatello Cardinali e Daniele Natalia per la coalizione che ha sostenuto la candidatura a sindaco di Daniele Natalia.
IPOTESI B: DANIELE NATALIA SINDACO
Se – invece – a spuntarla fosse Daniele Natalia, il consiglio comunale potrebbe essere così composto:
MAGGIORANZA
Luigi Pietrucci e Carlo Marino per la lista Cuori anagnini; Marianna Cacchi, Riccardo Ambrosetti e Davide Salvati per Fratelli d’Italia; Rodolfo Mastroianni per Forza Italia; Guglielmo Vecchi per Idea Anagni; Vittorio D’Ercole per la Lega; Donatello Cardinali e Angelo Proietti per Identità anagnina.
MINORANZA
Danilo Tuffi e Giuseppe De Luca per la coalizione Anagni Futura; Luca Santovincenzo per la coalizione LiberAnagni; Roberto Versi, Giulia Beccidelli e Alessandro Cardinali per la coalizione SiAmo Anagni. Secondo un’altra corrente di pensiero, alla coalizione che fa capo ad Alessandro Cardinali spetterebbero – invece – solo due consiglieri; in tal caso, ad entrare sarebbe Egidio Proietti.