È iniziato il countdown versola prima edizione di “Benesserci– Star bene è un modello”. L’appuntamento è per venerdì il 2 giugno a Veroli, dall’alba al tramonto.
L’innovativo appuntamento,volto a riappropriarsi per una giornata dei centri storici offrendo aicittadini la possibilità di praticare gratuitamente lo sport e di usufruire di tante iniziative ludiche e culturali in grado di regalare relax, divertimento, momenti di aggregazione e spunti culturali.
L’evento, che certamenteporterà in piazza migliaia di persone provenienti da ogni parte della regione,è promosso dalla Confcooperative Lazio, realizzato dalla Federazione Cultura Turismo Sport Lazio con il Patrocinio del Comune diVeroli e lacollaborazione della Pro Loco di Veroli. La manifestazione si avvale delsostegno di Fondosviluppo, Assimoco e EticaPro, Benesserci nasceper valorizzare il sistema cooperativo, promuovere le comunità̀ e i territoridella Regione Lazio attraverso uno stile di vita improntato allo star bene e alviver sano.
IL PROGRAMMA SPORTIVO
Il taglio del nastro alle ore 10.30 con l’evento inaugurale che avrà come scenarioPiazza Santa Maria Salome, alla presenza dei rappresentanti istituzionali delComune di Veroli, di Confcooperative Lazio e dei partner tecnici.
Davvero notevolel’offerta sportiva che permetterà a tutti di provare la disciplina favoritasotto l’attenta guida di tecnici e qualificati istruttori. Mini tennis, minibasket e mini volley per i più piccoli che potranno apprendere i rudimentidelle diverse discipline sui campi allestiti in piazza. Dalle 11.30 alle 12.30 nellostorico giardino del Monastero di Sant’Erasmo la lezione introduttiva diyoga con Elisa Pagliarella, mentre nel pomeriggio dalle 16.30alle 17.30, sempre nel Monastero di Sant’Erasmo, sarà possibile seguire unacoinvolgente la lezione di pilates con Emanuela Tomassi perrisvegliare l’energia del corpo e affrontare lo stress quotidiano.
LEALTRE INIZIATIVE
Anche laprevenzione e la cura della salute saranno protagoniste di Benesserci, grazie aimini screening gratuiti a cura di OSA Soc. coop che si svolgerannoa Piazza Duomo, dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30.
Nell’Area Bec,dalle 11.15 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00, prenderanno il via lesuggestive Esperienze sensoriali realizzate da Radicisoc. coop: bendati e accompagnati in una sala semi-oscurata siriscopriranno oggetti e sensazioni mediante il tatto ma non mancheranno anchesuggestioni sonore ed olfattive. Un viaggio emotivo personale ed unico davivere senza pregiudizi, oltre le barriere.
Per chi avrà voglia di tuffarsi nellebellezze storico e culturali dello splendido borgo di Veroli visite guidatepasseggiando tra le caratteristiche e ripide stradine, apprezzando i monumentie le sue splendide chiese – il Duomo diSant’Andrea Apostolo e la Basilica di Santa Maria Salome (Patronadella Città di Veroli) con la Scala Santa al suo interno. Sarà possibile prendereparte ai percorsi guidati della cooperativa Spazio Libero dalle12.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 17.30, facendo magari anche un salto nelpassato con la rievocazione dei Giochi Antichi che si svolgerà a PiazzaSalome dalle 17.00 alle 19.00. il gioco ci riporta nel passato.
Non mancheranno poi gliappuntamenti enogastronomici, gli assaggi di specialità tipiche e streetfood. Gli oli e i vini del territorio laziale saranno protagonisti delledegustazioni gratuite di Fedagripesca Lazio. Dalle 12.00 alle 13.30, nelMonastero di Sant’Erasmo, i partecipanti saranno guidati dal sommelier MaurizioSaggion nella valutazione organolettica e nell’assaggio di oli extravergineoriginari del Lazio.
La tradizionevitivinicola, più precisamente del territorio di Grottaferrata caratteristicoper i suoi terreni vulcanici che rendono i prodotti floridi e saporiti, sarà alcentro della degustazione di cinque vini offerti dai Vignaioli inGrottaferrata che si terrà dalle 17.45 alle 19.15.
Due showcooking conle verdure di stagione del territorio saranno poi realizzati con lacollaborazione di Passion Fruit Hub. Dalle 12.00 alle 13.00, presso ilChiostro di Sant’Agostino, ci sarà la dimostrazione e l’assaggio della Vignarola,un piatto tipico della tradizione laziale, e dalle 18.00 alle 19.00, spazioalla preparazione del Sushi vegetariano.
Si parlerà di gelatoartigianale nel workshop “Gelato buono e sano: un alimento che nutre” acura di Geppy Sferra. Insieme al proprietario di Gelato d’Essai ealla biologa nutrizionista Chiara Sferra, capiremo come includere il gelatonella propria dieta e assaggeremo alcuni gusti pensati per gli sportivi e pergli amanti della dieta mediterranea.
Lo spazio BEC –BeConfcooperative sarà poi lacornice dell’incontro con le cooperative, che racconteranno la loro esperienzaimprenditoriale e umana. Ad animare lo spazio BEC anche la presentazionedel libro “Turismo, sostenibilità e comunità” a cura di SimoneBozzato, professore associato dell’Università degli Studi di Roma TorVergata, alle ore 17.00.
Al termine della giornata ci siritroverà in piazza Giuseppe Mazzoli per vivere una serata di musica con dj set.
Un nutrito programma di attivitàgratuite per turisti e cittadini, con un’attenzione dedicata anche aigiornalisti con un Press Tour a cura di Euromedia Productions. Una Veroli vestita per l’occasione grazie agli allestimenti a cura della TecnomeetingServizi Congressuali, alla creatività elaborata dalla cooperativa Fase3,all’organizzazione della cooperativa Think UP. E un folto numero di volontariche accoglieranno il pubblico con le divise brandizzate BenEsserCi fornitedalla PStop del gruppo Team Service.
Una grande varietà di attività sportive, culturali,turistiche educative ed enogastronomiche totalmente gratuite, prenotabili a questo link i principali puntid’interesse della città di Veroli.