Un progetto durato ben cinque anni, il cui scopo è stato – fin dall’inizio – quello di prevenire le problematiche legate alla dispersione scolastica e alla povertà educativa, realizzato con un partenariato di ben 32 enti del terzo settore, mettendo in rete sei regioni (Lazio, Calabria, Puglia, Abruzzo, Toscana e Lombardia) e coinvolgendo ben 18 istituti scolastici: “T.E.R.R.A.” (acronimo di Talenti Empowerment Reti e Risorse per gli Adolescenti) – questo il nome – si avvia verso la fase conclusiva, trascorso appunto un lustro durante il quale si sono realizzate otto “Officine” e numerosi laboratori didattici che hanno permesso di raggiungere gli obiettivi prefissati grazie ad interessanti attività di stimolo all’intelligenza emotiva e all’interazione tra studenti e docenti. Un progetto iniziato nel 2018 nel quale “Nuovi Orizzonti“ è stato capofila, insieme a 32 partner nazionali.
La settimana conclusiva del progetto prevede diversi eventi che si terranno a partire da martedì 2 giugno – presso la Cittadella Cielo, al civico 300 di via Tommaso Landolfi, nel capoluogo, come da locandina allegata.
In particolare, il prossimo venerdì 9 giugno si terranno il convegno di chiusura, in programma per le ore 9:30, e il concerto dei “The Sun”, che per la prima volta si esibiscono a Frosinone, alle ore 21.00.
“Per quanto riguarda il concerto – è scritto in una nota inviata a questa redazione – sarà gratuito, previa un’iscrizione (sempre gratuita) da fare online a questo link.
“Per chi non li conoscesse – prosegue la nota – i “The Sun” sono una rock band con una storia straordinaria cominciata nel lontano 1997. La band è l’evoluzione artistica dei vicentini “Sun Eats Hours”– al secolo “Migliore punk band italiana all’estero” come riconoscimento del M.E.I. .
Nel 2009, in seguito a una svolta spirituale, la band cambia il nome in “The Sun” iniziando a comporre in italiano testi più positivi e profondi. Diventano in breve tempo, una delle formazioni più influenti del Christian rock in Italia, arrivando a suonare davanti a Papa Benedetto XVI e Papa Francesco“.
La band è composta da Francesco Lorenzi, autore, cantante e chitarrista; Riccardo Rossi, batterista; Matteo Reghelin, bassista, fisarmonicista, armonicista; Gianluca Menegozzo, chitarrista e corista; Andrea Cerato, che dal 2015 è chitarrista solista e corista della band.
“Il gruppo ha realizzato centinaia di tour e festival internazionali, con oltre 1000 concerti tra Europa, Giappone, Centro America, Israele, Giordania, Brasile e condiviso il palco con artisti come Deep Purple, TheCure, The Offspring, Muse e molti altri. Hanno rappresentato l’Italia alle Giornate Mondiali della Gioventù a Cracovia nel 2016 e a Panama nel 2019. Nel 2021 vengono nominati ambasciatori di “Save The Planet” per il loro impegno nella salvaguardia del creato. Con il brano “Il mio miglior difetto” sono la colonna sonora della campagna mondiale 2022/2024 di Caritas #TogetherWe”.
“Il nuovo album “Qualcosa di vero” – conclude la nota – nasce da forti esperienze personali e parla al cuore di chi vuol fare del proprio cammino una storia autentica. Rock positivo e luminoso, amicizia, viaggi, pellegrinaggi, solidarietà, Fede: una vera strada del Sole!“
Il concerto – lo ricordiamo – si terrà venerdì 9 giugno alle ore 21:00 presso Cittadella Cielo – Nuovi Orizzonti, in via Tommaso Landolfi 300 a Frosinone.