Applausi infiniti ieri – 31 maggio 2023 – al teatro comunale di Fiuggi per lo spettacolo “La magia di Oz” messo in scena dalla scuola di danza dell’Aurora Team. Finalmente il saggio si è potuto svolgere nel bellissimo teatro dopo la ristrutturazione che lo ha ridonato alla città in tutto il suo splendore.
Un piccolo sogno che si realizza, un passo in più per i ballerini e le ballerine che hanno regalato arte e emozione al pubblico presente in una sala piena. Un primo seme per coltivare, anche a Fiuggi la cultura della danza. Un vero e proprio corpo di ballo, quasi sessanta ballerini magistralmente guidati dalla Maestra Francesca Milana, già direttrice artistica del Centro Danza Degas di Serrone.
Le coreografie, le scenografie dai colori straordinari, i costumi curati in ogni minimo dettaglio hanno reso lo spettacolo davvero magico: il racconto (ispirato al romanzo di L.Frank Baum) rivisitato in chiave moderna delle avventure dei personaggi del Mago di Oz intorno a una volteggiante Doroty sulle punte rosse, ha offerto al pubblico balletti classici, moderni e contemporanei senza mai dimenticare la magia.
Novità assoluta di quest’anno il fondale dipinto a mano realizzato dalle maestranze di Inscena Meglio di Napoli che ha contribuito a impreziosire il palcoscenico. Soddisfazione è stata espressa dalla maestra che emozionatissima ha ringraziato ciascuno dei suoi ballerini omaggiandoli con un fiore, rituale caro alla danza. Ha voluto riconoscere il valore di ognuno e l’unicità di ciascun allievo alla fine di un percorso di studio ricco e completo.
Tante le congratulazioni dal direttivo della Polisportiva Aurora Team che ha ribadito quanto sia stato bello assistere a tanta devozione, bellezza e professionalità. La Maestra Francesca Milana ha comunicato che gli allievi di Propedeutica e del I corso hanno superato brillantemente gli esami annuali riconosciuti dalla Federazione Italiana Danza. In fondo, come direbbe il Mago di Oz, “da qualche parte oltre l’arcobaleno il cielo è azzurro e i sogni impossibili diventano realtà”.