L’Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso una nuova allerta gialla dal primo mattino di domani, mercoledì 14 giugno 2023, e per le successive 24/36 ore. Si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.
I sindaci e le Prefetture del Lazio sono stati invitati – già dai giorni scorsi – ad effettuare la costante manutenzione delle opere di regimazione idraulica, la verifica di sottopassi, la bonifica di cunette e degli alvei minori, così da poter prevenire conseguenze ancor più gravi di quelle che, fisiologicamente, possano attendersi.
Intanto, nella giornata di ieri, 12 giugno 2022, una squadra del Radio Soccorso Protezione Civile di Anagni, attivata dal Comune di Anagni e autorizzati dalla Sala Operativa Regionale, a causa delle forti precipitazioni è stata impegnata al fianco dei Vigili del Fuoco di Fiuggi per il taglio di vari alberi caduti nel territorio comunale.