Camerino – ridente cittadina in provincia di Macerata, nelle Marche – ha ospitato, nei giorni scorsi, l’attesissima XIV edizione della Granfondo “Terre dei Varano” che ha visto l’assegnazione del titolo di Campione Italiano Granfondo 2023. La gara ha assegnato ben 18 titoli di Campione d’Italia Individuale Granfondo: nove maschili (per le categorie Elite Sport, Master/1-2-3-4-5-6-7-8) e nove femminili (per le categorie Elite Women Sport, MasterWomen/1-2-3-4-5-6-7-8). A ognuno dei Campioni Italiani di tutte le categorie sono state assegnate le maglie tricolori oltre ad una medaglia celebrativa.
Il percorso “Marathon” (granfondo) si è caratterizzato per avere una lunghezza di 128,62km, un dislivello di 2.591m, una altitudine minima di 283m e massima di 1.457m e si è snodato in un territorio che attraversa 13 Comuni: Camerino, Serrapetrona, Belforte del Chienti, Camporotondo, San Ginesio, Sarnano, Cessapalombo, Bolognola, Acquacanina/Fiastra, Valfornace, Visso, Pievetorina, Muccia.
Alla Granfondo “Terre dei Varano” ha partecipato anche l’A.S.D. Anagni Ciclismo che ha schierato gli atleti Marco Aversa, Michele Cavaricci e Loretta Giudici; “il percorso di 130 km con dislivello di 2700 mt – ha spiegato il presidente dell’A.S.D. Anagni Ciclismo Davide Corsi – è stato reso ancora più impegnativo dal caldo. Sulla lunga salita di Sasso tetto, i portacolori della A.S.D. Anagni Ciclismo hanno portato un attacco riuscendo a guadagnare un buon vantaggio sugli inseguitori e presentandosi quindi a Camerino con un vantaggio di circa dieci minuti sulla seconda classificata: è così che la bravissima Loretta Giudici ha vinto alla grande un titolo meritato!“.
Una stagione da incorniciare quella di Loretta Giudici: tante vittorie e un titolo importante che le permetterà di partecipare sia al Campionato Europeo e soprattutto al Mondiale a Glasgow, in Scozia, il prossimo agosto.