Mercoledì 28 giugno, con il Saggio di fine corso del Laboratorio teatrale, si chiuderà l’Anno Accademico 2022-2023 della Università delle Tre Età di Paliano. Un anno intenso, ricco di proposte e di occasioni di incontro. Varie sono state, infatti, le attività svolte e molti gli eventi che hanno arricchito l’offerta didattica dell’Unitre, come il Laboratorio artistico e le presentazioni di libri con tematiche riguardanti il territorio, raccolte di poesie e tanto altro. Iniziative volte a stimolare e incentivare la lettura e soddisfare la curiosità dei Corsisti.
“L’altra metà della mela” è il titolo dello spettacolo teatrate ideato e diretto dall’attore e regista Mariano Panella, una sequenza di sketch divertenti che vedranno coinvolti i corsisti/attori: Assunta Antei, Cristina Carosi, Maria Antonietta Ceccobelli, Maria Rosaria Dorascenzi, Massimiliano Lolli, Achille Pacciani, Maria Rosaria Pacciani, Anfelo Parla, Maria Vittoria Romani, Maria Pia Valerio.
Inoltre, sabato 24 giugno scorso è stata inaugurata la mostra delle icone con inspirazione bizantina realizzate dai corsisti del laboratorio di tecniche artistiche e decorative condotto dal docente Loris Alessandro Carlan.
In rappresentanza dell’amministrazione comunale, era presente l’assessore Simone Marucci: “tutte le opere realizzate dai corsisti hanno una loro particolarità ed originalità espressiva. Nella pala lignea, realizzata dal maestro Loris Carlan, ho apprezzato la collocazione tra gli altri di un angelo nero, segno che dimostra come attraverso l’arte si possano sollecitare riflessioni sulle dinamiche sociali e con delicatezza porre in evidenza i drammi e le passioni del nostro tempo“.
“L’Unitre di Paliano garantisce nella nostra città la presenza di un luogo di cultura in cui ognuno è incoraggiato a coltivare le proprie passioni esprimendo il proprio estro creativo. Ogni lavoro è il risultato di un’esperienza sicuramente positiva che ha permesso a ciascuno di sperimentare nuove attività”. Questo è stato il commento del vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori.
“Questa mostra, come tutte le attività proposte dall’Unitre – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri – è la dimostrazione di quanto questa associazione contribuisca ad offrire alla questa città un apporto culturale e di alta qualità. I miei complimenti a tutti i docenti e ai corsisti e soprattutto a Loris Alessandro Carlan e al presidente Domenico Narducci“.