Nell’ambito degli interventi per il potenziamento dei centri estivi, il Comune di Paliano – Assessorato alle Politiche Sociali, quest’anno inaugura la collaborazione con una delle realtà educative più innovative e frequentate del territorio: “La Fattoria dei Piccoli”, centro per l’infanzia e fattoria didattica presso l’agriturismo Bertacco.
Si tratta di una realtà educativa sorta già da diversi anni, una struttura ispirata al metodo Montessori che offre nel periodo invernale il servizio centro per l’infanzia 3-6 anni e scuola primaria 6-11 anni. Il centro estivo, propone svariate attività ludico, ricreative ed educative.
Qui i bambini vivranno delle esperienze uniche, immersi nel verde della campagna palianese, alla scoperta delle tradizioni contadine a contatto con animali da fattoria e si cimenteranno nella quotidianità della vita in fattoria, ma non solo: laboratori creativi, giochi all aperto, aiuto compiti e tanto altro. ll centro estivo è rivolto alla fascia di età 3-10 e le attività di gruppo saranno diversificate in base all’età. La frequenza dei bambini residenti a Paliano avrà una tariffa agevolata, grazie al contributo dell’ente locale e del dipartimento ministeriale per le Politiche della Famiglia.
“La pausa estiva – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Eleonora Campoli – rappresenta per i bambini un momento di riposo ma anche di scoperta di nuovi luoghi e momenti di crescita e socializzazione. Il centro proposto dalla Fattoria dei Piccoli, che ringrazio per la collaborazione, rappresenta un importante momento di immersione nei profumi, colori, saperi e sapori della nostra tradizione agricola. Le attività proposte permetteranno ai bambini di conoscere da vicino il mondo della natura, della tradizione culinaria e produttiva propria delle fattorie didattiche. Un ringraziamento particolare alla famiglia Perini, per la dedizione e la cura che rivolgono al territorio e alla nostra comunità dei più piccoli e non solo“.