Fondi e opportunità offerte dall’Unione Europea per gli enti locali e le piccole e medie imprese; questo il tema principale dell’incontro che si è svolto ieri mattina – lunedì 3 luglio 2023 – nella sede del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, a Roma. L’obiettivo – reso noto già nei giorni scorsi – è stato quello di promuovere un confronto con i rappresentanti degli enti locali, della società civile, e delle Piccole e Medie Imprese italiane, con l’obiettivo di condividere necessità e problematiche e strutturare un sistema di supporto mirato all’accesso ai fondi europei.
All’iniziativa – organizzata da Antonio Corsi e Mattia De Grassi, rispettivamente consigliere e segretario del ministro Antonio Tajani – hanno partecipato il sindaco di Anagni avv. Daniele Natalia; Gianluca Quadrini, presidente del Consiglio provinciale di Frosinone; Jacopo Recchia, CEO di Aviorec Composites, azienda – con sede ad Anagni – leader nella progettazione e nella realizzazione di parti in materiale composito per i settori automotive, aerospazio, trasporti su rotaia e altro.
L’incontro ha previsto una sessione di presentazione delle opportunità esistenti e delle modalità di partecipazione ai bandi, con focus su esperienze di successo e criticità che non permettono di raggiungere l’utilizzo delle risorse comunitarie da parte degli enti pubblici e delle aziende, in particolare quelle di piccole dimensioni, come ha spiegato anche nel corso del suo intervento Gianluca Quadrini.
Il presidente del Consiglio provinciale di Frosinone – infatti – ha dichiarato quanto le PMI siano fondamentali e da considerarsi struttura portante del sistema produttivo italiano, soffermandosi anche su e come gli enti pubblici affrontino la difficoltà a muoversi all’interno dei regolamenti comunitari e molto spesso si trovano nella situazione di non saper utilizzare i finanziamenti messi a disposizione dall’Unione Europea: “parliamo di realtà imprenditoriali al centro del nostro Paese, per fatturato, per impiego di forza lavoro e per numero. Per questo – ha affermato Quadrini – discutere di opportunità esistenti oltre che delle modalità di partecipazione ai bandi, da la possibilità a tutti di presentare un progetto che miri ad ottenere finanziamenti comunitari, in virtù del fatto che la PMI rimane lontana dai centri decisionali. Perciò è importante avere una conoscenza e un’ottima informazione che permetta di comprendere tematiche relative alla politica comunitaria. Senza tralasciare, ovviamente, il grande ruolo che gli enti pubblici hanno un questo contesto perché una delle cause principali del mancato utilizzo dei finanziamenti comunitari, che automaticamente ricade sul tessuto economico-produttivo, è nella mancata capacità degli enti di attuare gli strumenti comunitari e utilizzare i finanziamenti messi a disposizione dall’Unione Europea“.
“Un incontro proficuo ed interessante, quello che si è tenuto ieri a Roma – ha dichiarato invece il sindaco di Anagni avv. Daniele Natalia – durante il quale si è approfondito l’importante tema riguardante i fondi e le opportunità concesse a PMI ed enti locali, anche del nostro territorio, che costituiscono lo strumento di investimento dell’Unione europea per rispondere alle sfide di una transizione verso un’Europa moderna e più sostenibile“.
“Per quanto riguarda le PMI che operano sul nostro territorio – ha spiegato Jacopo Recchia, CEO di Aviorec, nel suo intervento – la difficoltà principale sta nell’individuare questi bandi e questi strumenti in questa costellazione di opportunità e di adoperarle in tempo utile, ovvero prima della scadenza. Questo primo incontro pilota che si è tenuto alla Farnesina ha avuto come intento proprio quello di fare in modo che si possa finalmente migliorare l’accesso al finanziamento delle piccole e medie imprese e degli enti locali“.