Coreno Ausonio – paese di quasi 2000 anime non lontano da Cassino, conosciuto, tra l’altro, per il taglio e la lavorazione di lapidei dello splendido marmo di elevata qualità che qui viene estratto – ospiterà sabato 22 luglio prossimo, a partire dalle ore 19.00, la presentazione del libro “Il racconto della guerra che rivendica la pace” di Carmelo Stavole, corenese di nascita che per tanti annni ha vissuto ad Anagni con la famiglia.
Alla presentazione parteciperanno il sindaco di Coreno Ausonio Simone Costanzo e altri rappresentanti istituzionali e civili del paese.
IL FRATELLO PIETRO: “CARMELO HA VOLUTO RACCONTARE DELLA DIFFICILE INFANZIA VISSUTA DURANTE GLI ANNI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE”
Previsto anche l’intervento di Pietro Stavole, fratello di Carmelo e curatore del volume, che spiega: “Carmelo, mio fratello, al raggiungimento del traguardo degli ottanta anni, e solo un anno prima di lasciare questo mondo, decide di scrivere e dare alle stampe il suo libro di memorie. Un limitato numero di copie, solo una decina, esclusivamente per i famigliari più stretti. Un vero e proprio dono d’intimità sotto l’eloquente titolo “I miei primi 50 anni”.
Carmelo, nato a Coreno Ausonio il 12 gennaio 1936, ha voluto raccontare della difficile infanzia vissuta durante gli anni della Seconda guerra mondiale e, a seguire, della sua vita in collegio ad Anagni, del suo grande amore giovanile tragicamente spezzato, del lavorio precario nell’Italia del dopoguerra, ma anche delle sue più personali avventure, del lavoro all’estero in cui si è sentito realizzato e gli ha permesso di viaggiare in tutto il mondo, prima di ritornare a vivere definitivamente in Italia. Insomma, uno scritto a memoria di una vita tormentata quanto anche avventurosa in giro per il mondo”.
IL SINDACO SIMONE COSTANZO: “UN RACCONTO VIVIDO ED EMOZIONANTE TRA SPERANZA E DISPERAZIONE CHE CI RICORDA CHE LA VITA E’ BELLA E VA VISSUTA IN PACE”
“Pietro, cittadino anagnino ma di chiare origini corenesi, ci incanta con questo racconto del fratello Carmelo che descrive con gli occhi di un bambino di 8 anni gli orrori della guerra da Coreno, paese sulla linea Gustav – spiega il sindaco di Coreno Ausonio Simone Costanzo, da sempre amico della famiglia, ad anagnia.com – quindi si susseguono le vicende di una guerra pesantissima per la nostra popolazione fra speranza e disperazione, fra piccole gioie e grandi delusioni ricordandoci che la vita è bella e va vissuta in Pace”.
L’iniziativa si terrà nella villa comunale, in piazza Umberto I, a partire dalle ore 19.00.