Non sarà un fine settimana facile, né – altrettanto – lo saranno i prossimi giorni: l’arrivo del potente (e rovente) anticiclone africano Caronte si prepara a colpire la Penisola con temperature ben superiori a 43-44°C che potrebbe mandare letteralmente in frantumi alcuni record storici.
Roma sarà tra le città più colpite ma anche altre grandi città italiane si preparano al peggio: al sud, infatti, si prevedono temperature record con punte di 45-46°C. In Sardegna, addirittura, martedì 18 luglio, nelle zone interne meridionali l’afa toccherà picchi da 48°C. L’alito rovente dell’anticiclone africano continuerà per giorni a mostrare i suoi effetti sull’Italia tutta, con tassi d’umidità elevatissimi lungo il versante tirrenico. L’escalation delle temperature proseguirà almeno fino a mercoledì 19 luglio al Centro-Sud, mentre al Nord si comincerà a perdere qualche grado.
Tutto è pronto per l’arrivo del potente e rovente anticiclone africano Caronte. Se con suo cugino Cerbero il caldo ha toccato punte fino a 43-44°C, con Caronte queste cifre verranno superate.
L’escalation delle temperature proseguirà almeno fino a mercoledì 19 luglio al Centro-Sud, mentre al Nord si comincerà a perdere qualche grado.
E se di giorno farà sempre più caldo, anche di notte non ci sarà da scherzare. Le alte temperature peseranno di più anche perché farà caldo anche di notte: secondo gli esperti di 3BMeteo le minime che non scenderanno sotto i 24/26 gradi e “lungo i litorali potranno mantenersi anche superiori, dando luogo a fastidiose notti tropicali. Si intensificherà di conseguenza l’afa, soprattutto dopo il tramonto, quando il tasso di umidità sarà in aumento e le temperature ancora elevate, specie nei grandi centri urbani”. Qualche esempio? A Bologna le temperature “varieranno tra 25 e 37°C, a Firenze tra 23 e 38°C, a Roma tra 24 e 36°C, ad Ancona tra 23 e 36°C, tra 24 e 34°C a Napoli, tra 25 e 41°C a Foggia, a Cagliari tra 24 e 30°C, a Palermo tra 25 e 32°C”.