Si è consumata la spaccatura tra il consigliere Marina Tucciarelli (ex vicesindaco) e la maggioranza della FiuggInsieme. Una crisi che è stata istituzionalizzata nel Consiglio comunale di questa sera, 17 luglio 2023, con l’annuncio della stessa Marina Tucciarelli della costituzione di un gruppo politico autonomo denominato “Impegno Civico“.
Dunque né con il centro-destra e né con il centro-sinistra, il consigliere Tucciarelli decide di correre in solitaria, spiegando che “l’attuale maggioranza non ha valorizzato la sua persona e il suo bagaglio politico-amministrativo“.
Uno scontro a tutto campo con il sindaco Alioska Baccarini, il quale – politicamente parlando – ha “picconato” il sistema dell’assegnazione delle deleghe che a suo dire “si è svolto in maniera corretta, trasparente e nel totale rispetto delle professionalità dei singoli consiglieri eletti“.
Insomma le prime due cariche politiche della precedente amministrazione hanno firmato quel divorzio politico-amministrativo già in atto da alcuni mesi, come confermato dalla stessa Marina Tucciarelli: “già prima delle elezioni – ha spiegato nel suo intervento – i rapporti con alcuni esponenti della maggioranza non erano buoni e immaginate come la sottoscritta ha dovuto affrontare l’intera campagna elettorale“.
Anche su questo punto il sindaco Baccarini non ha lasciato spazio a interpretazioni soggettive: “sono abituato a lavorare e a ragionare con documenti alla mano – ha replicato – ad oggi prendiamo atto della decisione della Tucciarelli e ci confronteremo in Consiglio comunale ma in futuro parleranno soltanto atti e documenti“.
Il posto di Marina Tucciarelli cambia posizione in assise e si ritaglia uno spazio in opposizione, astenendosi sulla votazione in merito alle linee programmatiche della FiuggInsieme. Sul punto all’ordine del giorno si è consumata anche la spaccatura tra le forze di opposizione, con la Scelgo Fiuggi e il gruppo del PCI che hanno votato in maniera differente.