Al dolore terribile per la perdita di un padre di famiglia e stimatissimo professionista si è associato – ieri pomeriggio, 22 luglio 2023 – il colpo tremendo della visita in casa di malviventi, proprio nel momento in cui erano in corso le esequie nella chiesa della Madonna della Neve; ignoti – infatti – hanno approfittato che la famiglia dell’avv. Andrea Dini – i cui funerali erano iniziati alle 16.30 – si allontanasse dall’abitazione per porre in essere l’azione predatoria.
Un gesto offensivo e disgustoso, compiuto nel momento più duro per i famigliari e i tantissimi amici del professionista 50enne deceduto lo scorso 19 luglio a seguito di una caduta dal sesto piano di una palazzina di via Kennedy, non lontano dal parco Matusa.
Stando ad alcune indiscrezioni, per entrare nell’abitazione, i malviventi avrebbero provocato un foro nel muro perimetrale, probabilmente per aggirare i sistemi di allarme. Ad accorgersene per primi sarebbero stati proprio i famigliari che, una volta rientrati a casa dopo la triste cerimonia, si sarebbero ritrovati davanti al fatto compiuto e subito si sarebbero rivolti alle Forze dell’Ordine.
Da una prima valutazione, pare – comunque – che i malviventi non abbiano portato via nulla.
Una circostanza, questa, che avrebbe insinuato più di qualche dubbio negli investigatori poiché – per quanto non insolita, dato che in diversi casi, anche nel resto d’Italia, sciacalli in passato hanno approfittato dell’assenza dei proprietari dell’abitazione per mettere a segno dei furti – potrebbe avere un significato diverso dalla semplice intrusione finalizzata al furto di ori e gioielli. Forse i malviventi stavano cercando qualcosa magari riguardante l’attività forense del professionista o documenti relativi a pratiche seguite dall’avvocato? E’ troppo presto per dirlo; in ogni caso, per consentire agli inquirenti di approfondire le circostanze del decesso, la Procura della Repubblica di Frosinone avrebbe aperto un fascicolo per “istigazione al suicidio“. Posti sotto sequestro, inoltre, i telefoni, il pc e lo studio legale.
Nei prossimi giorni sulla vicenda legata alla morte dello stimato professionista potrebbero aprirsi nuove strade.