L’elegante saletta delle conferenze dell’azienda anagnina Aviorec Composites di Anagni ha ospitato, nei giorni scorsi, un importante incontro tra imprenditori della provincia di Frosinone finalizzato, oltre che alla verifica e alla valutazione delle possibilità di adesione agli strumenti di finanziamenti messi a disposizione da Invitalia, a creare ed implementare in maniera sinergica lo sviluppo industriale dell’area attraverso un piano di investimenti condiviso che abbia come primo obiettivo principale l’occupazione del nostro territorio.
“E’ insieme che si può fare rete – spiega il CEO di Aviorec Composites Jacopo Recchia, organizzatore dell’incontro – il nostro obiettivo è quello di sviluppare un progetto comune e congiunto che abbia come obiettivo lo sviluppo del nostro territorio in termini occupazionali e di competitività nazionale internazionale, con la creazione di una filiera industriale che possa essere paragonata ai migliori cluster presenti nel nostro Paese. A questo scopo, avvalersi – in caso – anche di fonti di finanziamento alternative al settore bancario potrebbe rappresentare una prerogativa importante ed è per questo che, oltre alla partecipazione di amici imprenditori, l’incontro ha visto la partecipazione della società di consulenza Zeta Consulting, operante a Frosinone, il cui scopo è quello di coordinare lo sviluppo di tutto il progetto”.
“Il nostro obiettivo – ha aggiunto Francesco Tomaselli, CEO Zeta Consulting Treviso – è quello di fare squadra, soprattutto in un territorio dove non esiste una direttrice comune e ben delineata e in cui manca una politica industriale degna di nota. Abbiamo tanta strada da fare per recuperare competitività, sia per le aziende del territorio sia per quelle che intendiamo attrarre. Per farlo dobbiamo partire dagli investimenti; e quale occasione migliore quella di utilizzare fondi messi a disposizione da Invitalia e per i quali gli imprenditori ci mettono del proprio e continuano ad investire sul futuro delle proprie aziende e del territorio in cui sono insediate?
L’unica possibilità è crescere insieme, per poter usufruire di tali strumenti e di creare alleanze per poter realizzare progetti che possano far crescere il nostro territorio”.