Dotare i plessi scolastici del paese delle opportune misure contro la vulnerabilità sismica è stata fin dall’inizio una delle priorità strategiche più importanti dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco dott. Gino Molinari; difatti – è notizia di ieri – l’ente comunale è riuscita a farsi assegnare ben 300mila euro di finanziamenti pubblici per progettazione di interventi di messa in sicurezza antisismica di tre edifici scolastici. Si tratta della scuola media – che ospita anche la biblioteca comunale, un auditorium e una palestra – della scuola primaria e dell’asilo annesso.
“L’obiettivo – ha spiegato ad anagnia.com il primo cittadino – è quello di mettere in sicurezza le strutture scolastiche del nostro paese. Troppo spesso, in ogni parte d’Italia, avvengono disgrazie proprio nei luoghi in cui i nostri ragazzi hanno il diritto di vivere e formarsi in sicurezza. L’azione di prevenzione, dunque, è prioritaria per la nostra amministrazione”.
“Siamo soddisfatti dell’importante obiettivo che l’ente ha raggiunto – ha concluso il sindaco – per ora si tratta solo del progetto di interventi importanti per la sicurezza che riguardano appunto l’adeguamento sismico; ci auguriamo che presto ci vengano concessi ulteriori finanziamenti per realizzare i lavori e rendere più sicuri e maggiormente fruibili gli spazi dei nostri edifici scolastici”.