“Astrazioni geometriche” è il titolo del progetto espositivo del talentuoso e brillante artista Enrico Roberti, nato a Colleferro, cresciuto nella vicina Montelanico e successivamente trasferitosi ad Anagni, dove vive e lavora: l’esposizione, curata da Alfio Borghese, si terrà dal 17 al 31 agosto a Palazzo Bacchetti di Anagni, sede della Casa della Cultura e dei Giovani.
La splendida location, recentemente acquisita e rimessa a nuovo dal Comune di Anagni, ospiterà in tutto ventuno tra le opere più significative dell’artista, così da dare modo a quanti visiteranno l’esposizione di conoscere più da vicino il suo progetto e la sua ricerca artistica.
Le opere di Enrico Roberti, principalmente, sono realizzate su legno riciclato e dipinte a mano con acrilico in stesura plastica. La continua ricerca sulle forme, sui colori, sulla fantasia e sui volumi irreali è ciò che rende unico ed originale il suo percorso espositivo, catapultando lo spettatore in un clima di modernità, positività e benessere.
All’interno della mostra verrà presentata, per la prima volta, anche la sua unica scultura in ferro, “L’espressione del libero arbitrio“. Al termine della mostra l’opera dell’artista anagnino verrà trasportata ed installata definitivamente al Parco Matusa, area verde centrale della città di Frosinone.
L’ARTISTA
Enrico Roberti, in arte “Enri”, nasce il 3 aprile del 1980 a Colleferro; vive tutta l’adolescenza a Montelanico, piccolo paesino in provincia di Roma. Dopo aver concluso gli studi liceali presso il Liceo Artistico “A.G. Bragaglia” di Frosinone, prosegue la sua formazione scolastica in una scuola d’avviamento professionale della Capitale.
A 20 anni, le prime esperienze lavorative presso uno studio grafico, dove per diversi anni si occupa di grafica, fotografia e video. L’esperienza gli è tanto utile da permettergli, successivamente, di crescere e viaggiare molto.
Di lì in poi la passione per l’informatica, per la tecnologia e per il progresso, sempre più radicate nella sua persona, si fondono pian piano nella pittura e nella realizzazione di gran parte delle sue opere. Gli anni più importanti per la sua crescita artistica nel campo della pittura li vive ad Anagni, paese ricco di arte e di artisti da dove quotidianamente attinge ispirazione per le sue numerose opere.
E’ possibile seguire Enrico Roberti sia su Facebook, a questo link, che su Instagram.