“Amore mio, è arrivata l’estate…”. E con l’estate Monte San Giovanni Campano, in località Colli, renderá omaggio al grande Lucio Dalla. Motore dell’evento che si terrà l’11 agosto alle ore 21.30 in Piazza Aldo Moro è il “Comitato Festa di San Lorenzo”.
A dare di nuovo voce ai più grandi successi dell’artista bolognese sarà Federico Stragà.
Il cantante bellunese, classe 1972, autore di veri e propri “tormentoni intelligenti” come “L’astronauta”, “Eleonora non s’innamora”, solo per citarne tra i più noti, ha partecipato prima nella sezione giovani poi nei Big a diversi Festival di Sanremo. Vincitore di “Un disco per l’estate” e ospite al programma televisivo “Io tra di voi” condotto da Iva Zanicchi su Rete 4, dove ha interpretato magistralmente brani dal repertorio dello stesso Lucio Dalla, Frank Sinatra e Bruno Martino esibendosi in coppia con vari artisti tra cui Bruno Lauzi.
Bravura a parte, ci vuole sempre un gran coraggio ad interpretare Lucio Dalla.
Un cantautore della sua portata, che “lavora” al confine tra un’arte e il nostro desiderio, ce lo mettiamo sottopelle, diventa nostro. E così Lucio Dalla: è nostro, è di tutti. Le canzoni che ha scritto e cantato non sono più sue, sono i nostri ricordi, le storie d’amore che abbiamo avuto e quelle che non abbiamo avuto, l’estate, la pelle d’oca di un attimo o un lungo silenzio. Nelle canzoni di Lucio Dalla ci siamo noi, i vivi e i morti. C’è “Futura”.
Basta una semplice data per cambiare per sempre la storia della musica pop italiana, portandola in una dimensione d’autore, colta, surreale, insuperabile. Era il “4 marzo 1943”.
Un genio visionario, a tinte jazz, scomparso nel 2012, e che manca ancora oggi come l’aria.
Sarà una serata dove musica e ricordi, suoni e vibrazioni, accenderanno una delle belle serate d’estate di Monte San Giovanni Campano. E le stelle non cadranno ma “luccicheranno” come il mare in Caruso.
L’ingresso è gratuito.
articolo di Monia Lauroni