Vola alto il nome di Anagni – da qualche anno a questa parte – grazie al gruppo degli Sbandieratori di Anagni che, reduci dal successo ottenuto durante i quattro giorni di permanenza a Werh, in Germania, in occasione dell’evento “Sommer in Wehr“, durante il quale hanno fatto all’amministrazione di una tela riportante la Cattedrale di Anagni, parteciperanno, dal 16 al 21 agosto 2023, alla 69 edizione del Festival Internazionale del Folklore di Cerveny Kostelech in Repubblica Ceca.
“Sarà un’esperienza emozionante e di sicuro impatto – spiega Valerio Marocca, presidente del gruppo – avremo modo di far conoscere le nostre tradizioni e la storia della nostra splendida Anagni ai Cechi ed a gruppi provenienti da Colombia, Costa Rica, Indonesia, Spagna, Paesi Bassi, Bulgaria e Slovacchia. Onoreremo la nostra città come merita.
“I rapporti di collaborazione costruiti negli anni passati con la nostra partecipazione, ad esempio, al “37° Festival Internazionale del Folklore di Termoli (CB) o al “42° Festival Internazionale del Folklore “Valle di Comino” di Atina – spiega ancora Valerio – ci hanno permesso di creare forti legami con diversi gruppi, anche esteri. Grazie a ciò, dopo aver portato il nome di Anagni in manifestazioni rilevanti quali il “Raduno Regionale Manifestazioni Storiche del Lazio” tenutosi a Subiaco, la Fiera Mondiale del Peperoncino di Rieti, o esserci esibiti a Napoli lungo via Toledo, nella Galleria Umberto I ed in Piazza del Plebiscito, siamo davvero orgogliosi di portare anche quest’anno il nome della nostra città all’estero“.
Per restare aggiornati sulle attività del gruppo, si può seguire la loro pagina su Facebook a questo link.