“Il Quinto Vangelo”.
Così Don Gallo definì la visione ‘divina’ ed umana allo stesso tempo del poeta degli ultimi, dei reietti, dei diseredati. Insomma di tutti coloro ai quali Fabrizio De André aveva dato voce.
Questa sera, venerdì 18 agosto 2023, in Piazza Matteotti a Ferentino, tra canzoni, poesie e pensieri, andrà in scena un recital concerto, nato dall’endiade culturale dell’attore e poeta Amedeo di Sora con il cantautore Federico Palladini.
Cultori e interpreti dell’indimenticabile Faber, insieme sul palcoscenico, accompagnati dalle percussioni di Massimo Campasso, daranno vita ad un appassionato “Genova di tutta la vita (Faber, la musica, la poesia)“.
Il titolo riprende un verso del poeta Giorgio Caproni. Perché Genova? Perchè Fabrizio De André è una figura legata a Genova in modo indissolubile. Il porto, i bar, i teatri, i carruggi: si ritrovano tutti nelle sue storie e nelle sua canzoni.
Il recital diventa così “al tempo stesso un tributo a Genova intesa come paesaggio dell’anima e come fulcro e cuore di una patria comune, il Mediterraneo, e a Fabrizio De André, che della sua città si è profondamente nutrito e che ha più volte e variamente cantato”, spiega lo stesso Di Sora.
Nello spettacolo verranno citati poeti come lo stesso Caproni, Montale, Sbarbaro, Campana e Saba e cantautori come Paoli, Conte, Lauzi e Tenco.
Tutto lascia intuire un recital particolarmente emozionante e vulnerabile. Dallo stile ‘variabile’. A tratti straordinariamente epico, con punte alla Chanson de Roland. Sommessamente lirico. Un gioco di suoni e parole, fino a renderle più raffinate di quelle che erano. Poi di colpo, come per timore, quelle parole quasi si nascondono, consapevoli che si possono raccontare gli amori e i dolori del mondo anche per sottrazione.
Così come i caratteri e gli stili dei grandi personaggi che verranno omaggiati da due straordinari interpreti che sanno cogliere la bellezza della parola e del suono nei loro mutamenti.
E la nebbia che affievolisce i ricordi diventa solo un vasto dubbio.
L’evento che avrà inizio alle ore 21.30, è patrocinato dal Comune e dalla Proloco di Ferentino.
articolo a cura di Monia Lauroni