La Regione Lazio ha autorizzato l’abbattimento selettivo dei cinghiali nei Comuni che si trovano all’interno dell’Ambito Territoriale di Caccia numero 2, relativo alla provincia di Frosinone. Il provvedimento della Direzione Regionale Agricoltura è stato notificato nel pomeriggio di ieri – 25 agosto 2023 – alla Prefettura, ai Carabinieri, alla Polizia provinciale ed all’Atc2.
Secondo le prime stime, gli esemplari da abbattere sono circa 200; presto verrà varato un piano di azione, insieme alla Polizia Locale nel quale verrà coinvolto personale qualificato, come i selecontrollori iscritti all’albo regionale.
Il provvedimento arriva dopo le sollecitazioni del presidente della Provincia di Frosinone Luca Di Stefano e del presidente del consiglio provinciale Gianluca Quadrini, ma anche di diverse amministrazioni locali, a partire da quella di Esperia. Proprio da qui potrebbero partire i primi abbattimenti, già dai primi giorni di settembre: successivamente saranno individuate le altre aree di emergenza per gli interventi futuri.
Nei giorni scorsi sono stati registrati diversi attacchi a persone: una pensionata di Isola del Liri ed un uomo di Esperia sono finiti in ospedale con morsi e fratture.
Anagni e i Comuni viciniori non sono esenti dai problemi derivanti da questi suidi; nei giorni scorsi, degli esemplari sono stati avvistati sulla assai frequentata pista ciclabile di Piglio: fortunatamente, alla vista di alcuni avventori sono fuggiti andando a nascondersi nella vicina e fitta vegetazione.
Ieri mattina – in via Fontana viola a Colleferro – una donna alla guida della sua auto ne ha investito uno. Per fortuna, per lei che era al volante non ci sono state conseguenze ma solo danni alla carrozzeria dell’auto.
Anche ad Anagni proseguono gli avvistamenti; nei giorni scorsi, il nostro lettore Luigi ci ha inviato questa foto, scattata nei pressi della sua abitazione in via Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa.
L’immagine di copertina, invece, ci è stata inviata da un altro nostro lettore, Enrico, che l’ha scattata all’una di notte sulla Circonvallazione sud, all’altezza del Parco della Rimembranza.