L’associazione giovanile CET si presenta al territorio lepino con l’iniziativa “Prodotti e sapori dei Monti Lepini”.
Nella giornata di martedì 5 settembre 2023 a Colleferro ci sarà il primo appuntamento con “Prodotti e sapori dei Monti Lepini”, un’iniziativa ideata e organizzata dalla neonata Associazione C.E.T. Lazio (Associazione Giovanile di cultura, enogastronomica e tradizioni del Lazio), che proprio in questa occasione presenterà il proprio programma atto a valorizzare l’artigianato e l’agricoltura dei Monti Lepini.
L’associazione giovanile CET Lazio nasce il primo febbraio 2023 a seguito dell’aggiudicazione del finanziamento della Regione Lazio nell’ambito del bando “Vitamina G” per la realizzazione del programma di eventi “Prodotti e Sapori Lepini” che si svolgerà da settembre 2023 a giugno 2024. Questa vuole rivolgersi soprattutto alle nuove generazioni, auspicando di trovare in queste un interessamento verso il proprio territorio; faranno parte del programma inoltre corsi di formazione degli antichi mestieri, degustazioni, convegni, incontri con i produttori, confronti con le aziende e concorsi.
Il progetto si pone pertanto come obiettivo quello di sviluppare, attraverso temi quali l’agricoltura e l’artigianato, la gestione del sistema culturale di progresso territoriale attraverso attività che saranno proposte ai comuni ricadenti nell’area dei Monti Lepini; le attività proposte saranno diversificate adeguandole all’offerta dei territori.
La conferenza di presentazione del progetto “Prodotti e Sapori Lepini” avrà inizio alle ore 18,30 presso Piazza dei Cosmonauti a Colleferro dove interverranno:
- Pierluigi Sanna, Sindaco di Colleferro;
- Fabrizio Di Paola, Commissario della XVIII Comunità Montana dei Monti Lepini;
- Quirino Briganti, Presidente Compagnia dei Lepini,
- Fabrizio Graziosi, Presidente Associazione C.E.T. Lazio.
Introduce e modera Bruno Recchia, Vicepresidente Associazione C.E.T. Lazio; seguirà l’intervento del sommelier AIS Stefano Calenne sui vini dei Monti Lepini e del Lazio, lo show cooking dello Chef Fabiano Priori con ricette tipiche lepine e la cena a KM0 accompagnata dalla musica degli Original Dixieland Segni Jazz Band.