Un parco fluviale suburbano denominato “Sentieri Rio“; a proporre l’emendamento al Documento Unico di Programmazione 2023-2025 chiedendo – in consiglio comunale – di inserirne la pianificazione del progetto è l’avv. Luca Santovincenzo, capogruppo di LiberAnagni.
Il progetto prevede la riqualificazione dei percorsi di accesso all’area del torrente Rio e di realizzazione di una pista ciclopedonale lungo il torrente stesso: “ho inserito agli atti del Consiglio una planimetria in cui sono segnati gli attuali percorsi di accesso all’area, il percorso ciclopedonale da realizzare lungo il fiume e i possibili sentieri di derivazione il cui tracciato definitivo potrà ovviamente essere variato in sede di esecutivo in caso di problemi con privati proprietari”, spiega Luca ad anagnia.com.
L’emendamento riguarda un progetto che è ben spiegato nel video che segue, strutturato per non incidere sugli equilibri di bilancio ed è stato votato all’unanimità, avendo ricevuto il consenso di tutte le forze politiche.
“Non siamo quelli delle sterili critiche o degli scontri teatrali in consiglio – spiega ancora Luca – né siamo quelli che mettono nel cassetto il loro programma dopo la sconfitta elettorale, come purtroppo hanno fatto certe minoranze del passato. Abbiamo annunciato un’opposizione costruttiva ed in questi primi mesi credo di aver lavorato con coerenza e senso di responsabilità. L’approvazione di un emendamento programmatico, di cui non mi risultano precedenti negli ultimi 20 anni, lo considero un segnale importante in quel senso. Ma la stessa cosa stiamo cercando di fare su altri temi prioritari come il Biodigestore, la sicurezza urbana, la sostenibilità ambientale, le politiche sociali, il disagio giovanile, il teatro, la ZTL e le consulte. In questa direzione vanno le ultime mie azioni sul Convitto INPS e sulla Commissione Sicurezza, a cui è seguita la dichiarazione di apertura del Sindaco sulla nostra proposta di Consulta Giovanile“.