Domenica prossima 10 settembre 2023, su viale Regina Margherita – fulcro dello struscio e della movida cittadina – la Contrada Trivio, l’Associazione Fratres Anagni e il Quartiere Piscina organizzano una raccolta di materiale scolastico da destinare alle fasce deboli della popolazione.
L’iniziativa – patrocinata dal Comune di Anagni – ha visto l’impegno dei vari responsabili delle associazioni che hanno trovato collaborazione per la causa sociale. Lo stand sarà attivo dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e sarà possibile donare tutto ciò che è utile da inserire in uno zaino scolastico (penne, matite, gomme, penne, pastelli, pennarelli, etc.). Successivamente alla raccolta, il materiale di cancelleria verrà donato all’ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Anagni.
“La collaborazione con il Comune di Anagni – è scritto in una nota inviata a questa redazione – è avvenuta grazie all’ausilio dell’assessora Anna De Lellis che si ritiene soddisfatta della collaborazione tra associazioni appartenenti alla città. In effetti, per quanto le tre realtà si occupino di tematiche del tutto differenti nella quotidianità, si sono ritrovate appieno nella sfera del sociale, aiutando chi effettivamente ne ha bisogno“.
Ad annunciare con soddisfazione l’impegno preso – in quanto tale iniziativa rispetta i valori saldi della sua gestione contradaiola – è il capocontrada del Trivio dott. Carlo Cerasaro: “una collaborazione proficua, tra amministrazione e territorio. L’aiuto reciproco è il valore fondante di questa Contrada, e la collaborazione risulta indispensabile per il bene comune. Tutti hanno il diritto di vivere appieno l’educazione, anche e soprattutto con il materiale scolastico adatto”.
Continua, poi, Carlo: “un ringraziamento particolare va agli altri due responsabili delle associazioni con cui stiamo cooperando, penso sia fondamentale essere in contatto per ampliare i confini dei semplici rioni”.
Anche Valentina Ciocci, vicepresidente del Quartiere Piscina si ritiene soddisfatta dell’iniziativa: “collaborare per scopi sociali è anche l’obiettivo del nostro Quartiere. Riteniamo molto importante questa iniziativa perché arricchisce noi stessi e i valori del volontariato”.
Davide Saurini, Presidente dell’Associazione Fratres Anagni, raggiunto telefonicamente, ha commentato: “è una iniziativa importante per Anagni, che rimarca il nostro essere volontari di tutti e per tutto ciò che concerne il nostro obiettivo unico: l’aiuto al cittadino. Abbiamo fornito come Fratres Anagni, il supporto tecnico affinché questa iniziativa potesse prendere forma”. Appuntamento – dunque – a domenica 10 settembre dalle ore 9.30 con i volontari delle tre associazioni con cui si potrà scambiare anche qualche parola sul loro lavoro quotidiano.