servizio e foto di Cristian Recchia
Il 10 settembre 2023 è un giorno da cerchiare sul calendario per la città di Anagni, perché il “calcio torna a casa”. In questa storica data si è svolta la prima partita ufficiale del Città di Anagni calcio nella propria città dopo ben sei anni di assenza.
Per l’occasione sono intervenute le più importanti cariche istituzionali, a partire dal primo cittadino l’avv. Daniele Natalia che racconta così le sue emozioni: “questo è un giorno importante per lo sport in generale ma soprattutto per lo sport di Anagni, il comune e tutta l’amministrazione hanno messo anima e cuore nella riuscita di questo lavoro”.
Sono poi intervenuti i due presidenti delle scuole calcio anagnine, il Città di Anagni calcio e il Frascati Anagni, insieme anche alla scuola di danza Experience dance che ha aperto la manifestazione. Alle ore 15.30 si è dato inizio alla gare, il calendario ha messo davanti i padroni di Casa del città di Anagni contro gli ospiti del Vicovaro.
Il sorteggio dice che gli ospiti avranno la prima parola sul match, il Vicovaro parte fortissimo e dopo appena 25 secondi impegna l’estremo difensore ciociaro ad una parata sul primo palo. I successivi 15 minuti sono tutti di marca bianco rossa, al quinto Flamini tenta una conclusione che però sfuma sul fondo, al 10’ La Terra crossa per Ciotoli che incorna la sfera mandandola di poco alta sopra la traversa. Poco dopo gli ospiti rispondono con una conclusione dal limite che però viene neutralizzata dal portiere Ferazzoli. Al 22’ arriva l’occasione che può rompere il match, capita sui piedi di Ciotoli che a tu per tu con il portiere ospite si fa ipnotizzare lasciando il punteggio sullo 0 a 0. Sul finire del primo tempo proprio al 45’ il Vicovaro si allarga sulla sinistra, il pallone viene scaricato all’indietro, velo del centrocampista e staffilata sotto la traversa che non lascia scampo a Ferazzoli, si va al riposo sul risultato di 0 a 1 in favore della squadra ospite.
Il secondo tempo è tutto di marca anagnina, al 2’ Flamini dalla sinistra mette un cross in area Gentilforti tenta l’aggancio ma il pallone si spegne sul fondo con un nulla di fatto. Circa alla mezz’ora di gioco viene accordata una punizione al limite dell’area in favore dell’Anagni, sul punto di battuta si presentano capitan Flamini e il numero 3 Gori, il primo tocca il pallone per il secondo che tenta il tiro che però termina sul fondo. La partita è agli sgoccioli siamo al 40’ del secondo tempo, ancora capitan Flamini questa volta dalla destra mette un cross in area la palla viene arpionata dagli attaccanti ciociari che però sbattono per tre volte contro un fenomenale estremo difensore avversario. Sembra un preludio al gol che arriva dal corner successivo dove bomber Cardinali svetta più in alto di tutti riportando la partita in parità. Il match sembra essere indirizzato sul pari, ma al 49’ del secondo tempo l’Anagni perde un brutto pallone a centrocampo che favorisce un’azione d’attacco avversario, tiro dal limite dell’area e secondo gol ospite, la partita termina 1 a 2 a favore del Vicovaro. Ritorno a casa amaro per l’Anagni che però tenterà sicuramente di rifarsi settimana prossima in casa del monte San Biagio.
Straordinaria, al di là del risultato, la scenografia allestita dai due gruppi ultrà dei tifosi anagnini, Banda dei Papi e Red Lions; i due capoultrà Leonardo Trossi e Andrea Colacicchi ci tengono a ringraziare tutti i sostenitori che domenica hanno seguito la squadra.