Un fiume di gente, in larga parte giovani e giovanissimi, ha preso parte ieri pomeriggio – 11 settembre 2023 – all’inaugurazione del nuovo parco multivalente di località Osteria della Fontana, periferia di Anagni: un’opera che vede la realizzazione di un campo polivalente per lo svolgimento di diverse discipline sportive tra cui il calcio a 5, il basket e la pallavolo, oltre alla presenza di un area giochi per bambini ed un area verde destinata alle persone più anziane, e che costituisce un importante tassello nella rappresentazione della riqualificazione dell’intero quartiere.
La cerimonia di taglio del nastro è stata presieduta dal sindaco di Anagni Daniele Natalia; ospite d’onore – per l’occasione – l’assessore regionale Pasquale Ciacciarelli, al quale si deve l’impegno per l’ottenimento del finanziamento di 265mila euro dalla Regione Lazio.
“Un’opera di cui vado particolarmente orgoglioso – ha spiegato lo stesso assessore – in quanto mi ha visto, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Anagni, direttamente coinvolto in qualità di Consigliere Regionale durante la precedente legislatura, riuscendo ad ottenere per tale intervento un finanziamento di 265 mila euro da parte della Regione Lazio, indispensabile per la completa realizzazione del progetto. Con la realizzazione del parco multivalente siamo riusciti a dare una risposta di civiltà attesa dall’intera comunità, trasformando un luogo contraddistinto dal degrado e dall’abbandono in un modello di riferimento per la riqualificazione delle periferie“.
Il nuovo parco è stato pensato e voluto dai consiglieri comunali Antonio Necci e Guglielmo Vecchi, i quali si sono detti fieri ed emozionati di essere riusciti ad ottenere un risultato così importante non solo per la comunità del quartiere ma per l’intera comunità cittadina.
Dal canto suo, il sindaco di Anagni avv. Daniele Natalia ha espresso tutta la sua felicità e la sua emozione nel vedere gli occhi di questi bambini e i loro sorrisi: “un nuovo luogo di aggregazione, di svago e di divertimento che invitiamo tutti a vivere e a rispettare. La risposta migliore che un’amministrazione può dare nella programmazione e poi nell’esecuzione di quelle che sono le opere necessarie alla città“.
Alla realizzazione del parco – oltre al preciso impegno degli attori istituzionali – sono intervenuti anche aziende e privati del cittadini del territorio, come Giulio Cribari, pensionato che abita nel quartiere che ogni giorno – da quando sono stati piantumati – si è occupato di garantire acqua agli alberelli del parco. O come la ditta LM Forniture Sicurezza & Automazioni di Luca Meniconzi che – su proposta di Rodolfo Mastroianni – ha dotato l’area di un dispositivo elettromedicale che consente l’esecuzione della defibrillazione elettrica in caso di urgenze e di un impianto di videosorveglianza con telecamere di ultima generazione Safire Smart per garantire la sicurezza degli utenti e prevenire utilizzi non consoni rispetto a quanto è stato previsto.
“Un modo – ha detto Luca ad anagnia.com – per dimostrare in maniera tangibile il mio attaccamento e il mio affetto nei confronti di questo quartiere, dove sono cresciuto, e alla sua comunità. E’ proprio qui ad Osteria della Fontana che ho aperto il mio primo punto vendita LM Forniture; è qui che sono nato e cresciuto e sono orgoglioso di aver contribuito, nel mio piccolo, a rendere questo posto più sicuro per grandi e piccini”.
nelle foto: Elisabetta, Federica e Mattia assieme a Giulio Cribari al quale hanno messo a disposizione -a proprie spese – l’attrezzatura per la pulizia del parchetto