di Gabriele Paris
Nel suggestivo paese di Torre Cajetani, la storia e l’arte si fondono per creare una connessione unica tra il passato e il presente. Da oggi la piccola località ciociara vanta non solo percorsi naturalistici ( ad esempio il cammino CAI “L’anello della Civitella”), chiese storiche e il castello, ma anche un murales artistico che ripercorre la storia del paese.
Quest’estate, i giovani di Turris in Fabula, in collaborazione con il comitato festeggiamenti paesano, hanno dato vita a un evento speciale durante lo Street Food Festival: una straordinaria live painting. Davide Bastone di Metamorfosi_live ha catturato l’attenzione di tutti immortalando la maestosa chiesa del paese e Bonifacio VIII, rievocando un capitolo significativo della storia locale. Nel 1296, su iniziativa del Papa anagnino, la sua famiglia di acquistò il castrum Turris per la sua posizione strategica e la presenza della fonte delle fontanelle nei suoi territori, utilizzata per curare il mal di pietra del pontefice.
L’opera d’arte risultante è stata donata alla comunità locale, trasformando uno dei tanti muri grigi del paese in una vera e propria testimonianza storica e artistica.
L’Amministrazione Comunale ha poi deciso di completare questo affresco urbano includendo anche San Benedetto e il Castello Teofilatto, così da commemorare il passaggio del Santo di Norcia a Torre durante il suo viaggio da Subiaco a Montecassino.
L’ affascinante opera d’arte è molto più di un murale; è un “veicolo” che racchiude l’arte e la storia, ricordandoci l’importanza di entrambe e trasformando il grigio delle mura in un’opportunità turistica. La comunità di Torre Cajetani ha dimostrato ancora una volta il suo amore profondo per il territorio, contribuendo attivamente a valorizzarlo e condividendolo con tutti.
In un mondo sempre più moderno, è importante vedere come il passato e la tradizione siano ancora molto vivi a Torre, grazie all’arte, alla storia e al caloroso spirito comunitario dei suoi abitanti. I murales non sono solo opere d’arte: sono un riflesso dell’anima di questo incantevole paese e dell’orgoglio che la sua gente prova nel preservare la sua eredità storica e culturale.