Questa mattina, alle ore 12.30, presso gli uffici del Comune di Frosinone, è stato siglato un importante accordo di collaborazione tra il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Frosinone e il Comune di Frosinone,
volto al monitoraggio e al controllo delle misure di sostegno economico, di finanziamento e di investimento previste nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.).
L’accordo, in considerazione delle competenze istituzionali delle parti contraenti ed in attuazione del quadro normativo attualmente vigente, è finalizzato al miglioramento dell’efficacia complessiva delle misure volte a
prevenire, ricercare e contrastare le violazioni in danno degli interessi economico-finanziari dell’Unione Europea, dello Stato, delle Regioni e degli Enti Locali, connessi alle misure di sostegno e finanziamento del P.N.R.R. per le quali è stato già perfezionato l’iter di concessione di competenza dell’Ente, in particolare per quanto riguarda la prevenzione, l’individuazione e la rettifica delle frodi, dei casi di corruzione, dei conflitti di interesse e della duplicazione dei finanziamenti.
Grazie all’accordo raggiunto tra le Fiamme Gialle e il Comune di Frosinone, rispettivamente rappresentate dal Col. Cosimo Tripoli e dal Dott. Riccardo Mastrangeli, è stato costituito un canale diretto attraverso il quale veicolare dati, notizie, informazioni e analisi di contesto utili al perseguimento delle finalità collaborative.
La sottoscrizione di tale accordo rappresenta un chiaro segnale circa la reale e fattiva collaborazione per contrastare le violazioni in tema di P.N.R.R. e più in generale, nel comparto della spesa pubblica, in considerazione della rilevante quota di risorse destinate al Comune di Frosinone per la realizzazione di opere di particolare e significativo impatto in diversi settori che attiveranno contratti pubblici di lavori, servizi e forniture meritevoli di particolare attenzione investigativa ai fini della prevenzione, controllo e contrasto dei tentativi di infiltrazione mafiosa a tutela della legalità.
Con tale accordo, replicabile anche in altri contesti territoriali della provincia, la Guardia di Finanza vuole affiancare le Amministrazioni centrali e gli Enti locali nell’adozione di una strategia antifrode nei confronti degli illeciti e degli sprechi, rafforzando le loro attività di controllo amministrativo e partecipando alla “Rete dei referenti Antifrode”.
“Il protocollo d’intesa firmato oggi – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli – permetterà una implementazione delle attività di tracciabilità e controllo in relazione agli iter procedurali per la messa in opera dei diversi investimenti e finanziamenti ottenuti dall’amministrazione comunale mediante il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Un sentito ringraziamento va rivolto al Comandante Provinciale, Col. Cosimo Tripoli, e all’intero corpo delle Fiamme Gialle, per il consolidamento di quella sinergia che vede Comune di Frosinone e Guardia di Finanza lavorare verso il condiviso obiettivo di garantire i valori di trasparenza e legalità nella gestione dei servizi a favore della collettività”.
PROTOCOLLO DI INTESA REGIONE LAZIO- COMUNE DI FROSINONE PER IL COMPLETAMENTO DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE NEI PIANI DI ZONA, PASQUALE CIACCIARELLI: RISPOSTA NECESSARIA PER IL NOSTRO TERRITORIO.
Quest’oggi abbiamo approvato in Giunta Regionale il Protocollo di Intesa Regione Lazio-Comune di Frosinone per il completamento delle opere di urbanizzazione nei Piani di Zona del P.E.E.P del Comune di Frosinone, un intervento necessario per consentire il completamento delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria, il cui mancato completamento nel tempo è dipeso dalla insufficienza delle risorse finanziarie stimate in sede di progettazione e dalla necessità di adeguare alle normative sopravvenute le reti fognatizie, e di costruire nuove vasche di laminazione, interventi fondamentali in considerazione di un rischio idrogeologico da prevenire per evitare catastrofi purtroppo all’ordine del giorno.
È infatti intenzione della Regione Lazio, in accordo con il Comune di Frosinone, creare le condizioni per il completamento dei Piani di Zona già avviati attraverso la definitiva realizzazione delle opere di urbanizzazione e della edificazione privata, avendo quale linea guida quella di contenere il consumo del suolo ed integrare gli interventi edilizi previsti con le infrastrutture ed i servizi adeguati.
Ho voluto fortemente giungere alla definizione di tale provvedimento quale atto necessario per la realizzazione di un intervento tanto atteso dal territorio e che finalmente può giungere a conclusione.
È intenzione della Regione Lazio ed in particolare del mio Assessorato proseguire in questa direzione in modo da ripetere quando fatto con il Comune di Frosinone anche con i restanti capoluoghi di provincia del Lazio, a dimostrazione di una vicinanza concreta della struttura regionale alle realtà territoriali, fattore fondamentale per la complessiva crescita del nostro territorio.”
Lo dichiara in una nota Pasquale Ciacciarelli, Assessore Regionale del Lazio