Giornata storica – quella di oggi, 16 settembre 2023 – per il piccolo ma grazioso borgo di Sgurgola, nel cuore dei monti Lepini, che ha ospitato il Ministro per gli Affari esteri e della Cooperazione internazionale on. Antonio Tajani, fin qui giunto per presentare il lancio del progetto “Turismo delle Radici”.
Tanti gli illustri ospiti che hanno preso parte all’evento, tra questi il Prefetto di Frosinone, S.E. Ernesto Liguori; il Direttore Generale per gli italiani all’estero e Ministro Plenipotenziario Luigi Maria Vignali; Gianluca Quadrini, Presidente del Consiglio della Provincia di Frosinone; il Questore di Frosinone dott. Domenico Condello; il comandante della Guardia di Finanza di Frosinone col. Cosimo Tripoli; il comandante dell’Arma dei Carabinieri di Frosinone col. Gabriele Mattioli; numerosi sindaci e rappresentanti istituzionali e della società civile del territorio.
A fare gli onori di casa, un impeccabile prof. Antonio Corsi, primo cittadino di Sgurgola, che ha poi concesso la cittadinanza onoraria all’illustre ospite.
Al suo arrivo alla Casa della Cultura di Sgurgola, l’on. Antonio Tajani ha presenziato alla cerimonia di scoprimento della scultura realizzata dall’artista Tonino D’Aversa dal titolo “La Ciociara”; subito dopo ha parlato del progetto spiegando che “il Turismo delle Radici sfrutta canali innovativi, poichè la diffusione capillare delle informazioni e la ricerca dei documenti sulla storia familiare passerà dai siti web. Inoltre, gli amministratori dei piccoli borghi, i proprietari degli agriturismi, le famiglie attive nell’ospitalità diffusa possono utilizzare i social network per informare il turista delle radici“.
Tale progetto – come aggiunto dal prof. Antonio Corsi – “consiste in un’offerta turistica strutturata attraverso appropriate strategie di comunicazione, che coniuga alla proposta di beni e servizi del terzo settore (alloggi, eno-gastronomia, visite guidate) la conoscenza della storia familiare e della cultura d’origine degli italiani residenti all’estero e degli italo-discendenti che, vale la pena ricordarlo, sono stimati in un bacino di utenza che sfiora gli 80 milioni di persone”.
La visita dell’on. Antonio Tajani si è infine conclusa con la cerimonia di posa di una corona al cospetto del monumento ai Caduti sito nella piazza principale del paese.
Una giornata davvero indimenticabile per tanti sgurgolani – giovani e meno giovani – che con affetto, cortesia e la loro proverbiale ospitalità hanno accolto a braccia aperte un rappresentante istituzionale di così alto spessore.