di Cristian Recchia
Domenica scorsa 17 settembre – allo stadio comunale di Ferentino – si è svolta la gara tra Ferentino Calcio e Terracina, valida per la terza giornata del Campionato di Eccellenza girone B. Il match ha avuto inizio alle ore 11:00 ed è stato diretto dal sig. Luca Di Monteodorisio della sezione di Vasto, coadiuvato da Lorenzo Arcidiacono della sezione di Roma 1 e da Francesco Maria Mattacchione della sezione di Cassino.
Sorte ha voluto che nel primo tempo sono i stati i locali ad avere la prima parola sul match. I padroni di casa muovono il primo pallone ma sono gli ospiti che hanno la prima occasione, azione dalla destra, cross al centro per l’esterno di sinistra che ha seguito bene l’azione ed insacca, al 1’ è già 0-1 in favore degli ospiti.
Il Ferentino prova a rispondere subito, palla a Galeazzi che salta con un tunnel secco il diretto avversario, tenta il cross che però si spegne tra le mani dell’estremo difensore avversario Campagna. Da qui in poi sarà un monologo del Terracina, si inizia al 10’, rimessa laterale per i padroni di casa che perdono un pallone insidioso facendo partire un contropiede con il Terracina che guadagna un buon calcio d’angolo.
Qualche minuto dopo altra azione ospite, propiziata ancora da un errore ciociaro, pallone perso sulla tre quarti che si trasforma ancora una volta in un’azione promettente per gli ospiti che tentano il tiro che però si spegne tra le mani del portiere ciociaro Vicini.
Al 17’ vengono concretizzate le innumerevoli occasioni ospiti, rimessa dal fondo, fraseggio tra difesa e centrocampo, imbucata per il numero 11 Bellante che prende il tempo alla difesa presentandosi a tu per tu con Vicini spiazzandolo e firmando così lo 0-2.
Al 20’ gli ospiti iniziano anche a calciare dalla lunga distanza, trovando un ottimo Vicini, che concede l’ennesimo calcio d’angolo di questa frazione di gioco a favore degli ospiti. Il primo tempo del Terracina è da sogno, al 24’ altra imbucata a tagliare fuori la difesa ciociara scarico indietro verso capitan Carlini che di piatto insacca sotto la traversa, 0-3 per gli ospiti.
Al 28’ il Ferentino prova ad alzare la testa, palla ad Amici, che attende la sovrapposizione di Galeazzi, quest’ultimo crossa, dopo una serie di rimpalli il pallone termina tra i piedi di Capogna che per centimetri non trova la rete.
Al 34’ ennesima imbucata ospite con un tiro a giro che Vicini para agevolmente, da qui si ha un ribaltamento di fronte, adesso anche i ciociari tentano i tiri dalla distanza, ci prova Amici che però non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
Il finale di primo tempo è tutto di marca amaranto: al 40’ il pallone si trova sulla fascia, cross al centro, rigore in movimento per i padroni di casa che però sprecano questa grande opportunità. Termina così un’entusiasmante prima frazione di gioco, sul risultato di 0-3 per il Terracina. All’intervallo mister Battistelli effettua tre cambi per dare linfa vitale al match, ma i primi minuti sono, come nel primo tempo, di marca ospite, che crea due occasione già nel primo minuto di gioco.
I padroni di casa però, grazie anche alle sostituzione e a forza fresca in campo, non sono da meno, al 3’ con fraseggi stretti riescono ad arrivare al limite dell’area avversaria, tentano il cross che però si spegne con un nulla di fatto. Questo secondo tempo è caratterizzato da continui ribaltamenti di fronte, al 6’ ci prova il Terracina, palla sulla fascia, cross al centro per Carlini che con un’acrobazia non trova la porta.
Con un pressing alto i padroni di casa riescono a creare più di qualche occasione, sempre con l’ausilio di cross proveniente dalle fasce. Il Ferentino prova a riaprire il match ma al 12’ il Terracina lo chiude definitivamente, capitan Carlini recupera palla a centrocampo, imbuca immediatamente per la corrente Bellante che a tu per tu con Vicini lo spiazza mettendo il pallone all’angolino, 0-4.
Il Ferentino è praticamente rovesciato in avanti, questo lascia molti spazi agli ospiti, che al 16’ tentano un contropiede che si spegne sul fondo. Al 18’ la punta ciociara Goh n Cede Massimo lotta di fisico sulla fascia, si presenta in area ma si fa ipnotizzare da un fantastico Campagna.
Tra il 23’ e il 26’ il Ferentino ci prova con tiri dalla distanza del numero 10 Alessandro, trovando però sempre attentissimo l’estremo difensore Campagna.
Al 35’ il Terracina cala la manita, ancora recupero a centrocampo, Ferentino in avanti alla ricerca del gol lascia scoperta la difesa, gli ospiti ne approfittano e con l’ennesimo attacco del match firmano lo 0-5.
Termina così questa terza giornata di campionato, gli ospiti salgono a sette punti in classifica, mentre i ciociari sono ancora fermi a zero punti.