La società sportiva CICLISTICA ISOLA LIRI – LEONE TEAM organizza nelle giornate del 22/23/24 settembre la quarta edizione di Isola Liri BIKE Festival. Una rassegna che si presenta come un vero e proprio festival della bicicletta tra convegni, incontri con le scuole, conferenze, la presentazione di libri a tema ed eventi cicloturistici.
La manifestazione nasce da un’idea del Presidente della Società organizzatrice Domenico Bartolomucci e beneficia della collaborazione essenziale e del Patrocinio del Comune di Isola del Liri che mette a disposizione i locali del Teatro Stabile Comunale e dell’ex auditorium oltre al cortile esterno. Fortemente coinvolta tutta l’Amministrazione Comunale con in testa il Sindaco Massimiliano Quadrini.
Sono stati invitati ed hanno garantito la presenza numerosi Enti ed Associazioni in qualche modo collegati al tema dello sviluppo turistico del territorio e coinvolti, direttamente o indirettamente, in un discorso di valorizzazione della Valle del Liri attraverso il cicloturismo.
L’evento beneficia di prestigiosi patrocini, a cominciare dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Frosinone, Camera di Commercio, Federciclismo, diversi Enti Locali ed inizia i suoi lavori venerdì 22 in coincidenza con l’ultima giornata che l’Unione Europea ha dedicato al tema della mobilità sostenibile. L’iniziativa stessa è ufficialmente accreditata sul portale tematico ufficiale ed è sostenuta anche da AMODO – Alleanza per la Mobilità Sostenibile a cui Isola Liri BIKE Festival aderisce sin dalla sua nascita.
Davvero articolato il programma che prevede nella mattinata venerdì alcuni incontri con gli studenti della Scuola Secondaria Mazzini di Isola del Liri. I temi trattati con l’ausilio della D.ssa Di Palma saranno inerenti la corretta alimentazione (anche in relazione alla pratica dell’attività sportiva) e il racconto di alcune esperienze di cicloviaggi. Nel pomeriggio di venerdì, subito dopo l’apertura ufficiale della manifestazione, nell’ambito dell’iniziativa denominata CONVEGNI, un incontro riguardante il Cicloturismo moderato dal Vice Presidente del Comitato Regionale Lazio di Federciclismo. Il titolo di questo convegno, proposto dal moderatore Tony Vernile è davvero significativo: “l’Italia… un paese di Santi, Poeti e… cicloturisti”
Nel pomeriggio del sabato l’iniziativa dal titolo “ESPERIENZE – Enti, Associazioni e appassionati (si) raccontano…”. Un format che vuole concedere la possibilità, a chiunque lo desideri, di raccontare le proprie esperienze, le iniziative e gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Questo nella convinzione che siano davvero tanti quelli che lavorano e hanno qualcosa da dire in tema di cicloturismo e di territorio. Nutrito l’elenco di coloro che hanno garantito interventi. Da soggetti in qualche modo istituzionali come Federciclismo e CSI, alla Riserva di Posta Fibreno fino ad associazioni di appassionati che hanno iniziative interessanti. Per gli interventi ognuno avrà a disposizione l’impianto audio e video e una finestra di tempo per il suo intervento.
Infine, nella giornata di domenica si pedala… infatti il cartellone di eventi propone la Randonnée della Valle del Liri con tre percorsi da 100, 200 e 300 km omologati ARI – Audax Randonneur Italia e una Rando Family di 40 km con finalità benefiche. Nel pomeriggio, alle 17,30 l’iniziativa di PRESENTAZIONE della Ciclostorica che si terrà, sempre con la stessa organizzazione, nelle giornate del 7 e 8 ottobre.
Tutta la manifestazione ha anche un risvolto sociale importante. Prosegue infatti la collaborazione iniziata nel 2022 con l’Associazione Centro Dino Ferrari per la raccolta di fondi a favore della ricerca scientifica contro la SMARD1. Una patologia rara e invalidante su cui stanno lavorando il Centro Dino Ferrari e il Policlinico di Milano. Alcuni volontari dell’associazione saranno presenti con dei gadget e a disposizione per tutti i chiarimenti del caso su questa iniziativa davvero lodevole.