Il Consiglio Comunale di Anagni – all’unanimità – ha votato per l’adesione al GAL Ernici-Simbruini. “In commissione si è fatto un importante lavoro comune per arrivare a questo risultato – scrive il sindaco di Anagni avv. Daniele Natalia su Facebook – lL’adesione al Gruppo d’azione locale Ernici-Simbruini ci permetterà di promuovere una strategia integrata per agricoltura, artigianato, turismo, servizi e commercio di Anagni. Grazie alla consigliera comunale Marianna Cacchi ed a tutto il Consiglio Comunale per questa scelta strategica”.
“Oggi (ieri, per chi legge – n.d.r.) in Consiglio Comunale è stata approvata all’unanimità l’adesione del nostro Comune al GAL Gruppo Azione Locale Ernici Simbruini”, afferma Luca Santovincenzo, esponente di LiberAnagni.
“Avevamo inserito la promozione del GAL nella nostra programmazione ed oggi questo è un bel segnale – aggiunge Luca – il GAL Ernici Simbruini è perfettamente funzionale alla prospettiva sottesa all’integrazione della programmazione triennale ottenuta con l’approvazione del nostro emendamento sul progetto Sentieri Rio. Quell’area, quel parco naturale, quel percorso, sono naturalmente proiettati verso i monti ernici e la prospettiva era proprio quella di collegare la nostra Città a quei luoghi”.
Domani ci sarà un incontro dei responsabili con la cittadinanza e gli operatori economici potenzialmente interessati in sala della Ragione. Avevamo sollecitato la massima diffusione della notizia, sul sito istituzionale, con affissioni e via social.
È importante sapere infatti che il GAL è un’opportunità anche per finanziare i progetti di sviluppo del nostro territorio degli operatori privati”.