Sabato 14 e domenica 15 ottobre tornano le giornate d’autunno organizzate dal Fondo Ambiente Italiano. Sono previste aperture speciali nei posti del cuore in tutta Italia e nel Lazio. L’evento -che da 12 anni dedica attenzione al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese – richiama ogni anno moltissimi visitatori. Questo perché i luoghi aperti sono quelli solitamente inaccessibili oppure perché curiosi, originali o poco valorizzati e conosciuti.
Come indica il FAI: “Il pubblico potrà meravigliarsi di fronte alla ricchezza e alla varietà dei tesori di storia, arte e natura che si celano, inaspettati e stupefacenti, in ogni angolo della Penisola: tra questi si scopriranno palazzi storici, ville, chiese, castelli, e ancora esempi di archeologia industriale, musei, collezioni d’arte, aree archeologiche, biblioteche, laboratori artigiani e siti produttivi. Saranno in programma, inoltre, itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici. Le giornate Fai d’autunno sono organizzate nell’ambito della campagna di raccolta fondi della Fondazione “Ottobre del Fai “, attiva per tutto il mese.”
Settecento proposte in oltre 350 città d’Italia, in tutte le regioni. Settecento meraviglie da scoprire che raccontano, ognuna a suo modo, l’Italia. Oltre ai luoghi del sapere, sarà possibile visitare palazzi storici, ville, chiese, castelli, ma anche esempi di archeologia industriale, laboratori artigiani e siti produttivi, ricchi di storia e curiosità. E ancora musei, collezioni d’arte, aree archeologiche, biblioteche. Saranno in programma, inoltre, itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici. Insomma: archeologia e architettura, arte e artigianato, tradizione e memoria, antico e moderno, città e campagna.
I territori delle province di Frosinone e Roma rispondono come sempre presente, grazie alla delegazione locale del FAI, che ha approntato diverse opportunità di visita.
Ecco tutti i luoghi aperti nel Lazio:
CATTEDRALE DI SANTA MARIA ANNUNZIATA – ANAGNI, FROSINONE
SALA DELLA RAGIONE – ANAGNI, FROSINONE
SAN PIETRO IN VINEIS – ANAGNI, FROSINONE
MUSEO ARCHEOLOGICO ERNICO – ANAGNI, FROSINONE
MATRONEO DELLE MONACHE IN SAN PIETRO IN VINEIS – ANAGNI, FROSINONE
LA CRIPTA DI SAN VITO – ANAGNI, FROSINONE
CONVITTO PRINCIPE DI PIEMONTE – ANAGNI, FROSINONE
PASSEGGIATA NEL CENTRO STORICO – ANAGNI, FROSINONE
PALAZZO CAETANI – CISTERNA DI LATINA, LATINA
TRES TABERNAE – CISTERNA DI LATINA, LATINA
TORRECCHIA VECCHIA – CISTERNA DI LATINA, LATINA
SANTA LUCIA – GAETA, LATINA
VIA LADISLAO – GAETA, LATINA
MONTENERO: UN GALEONE NEL VERDE DEI BOSCHI SABINI – MONTENERO SABINO, RIETI
SANTUARIO LA FORESTA E CANTINA STORICA LE MACCHIE – RIETI
ORATORIO DEI FILIPPINI – ROMA
CASTELLO DI SAN GIORGIO A MACCARESE – ROMA
CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA – ROMA
IL CONSIGLIO DI STATO A PALAZZO SPADA E LA “MERAVIGLIA” BAROCCA DI BORROMINI – ROMA
LE COLLEZIONI DEL GRUPPO CASSA DEPOSITI E PRESTITI – ROMA
PALAZZO ESERCITO – ROMA
PARCO VILLA GREGORIANA – TIVOLI, ROMA
PALAZZO ROSPIGLIOSI E IL MUSEO DEL GIOCATTOLO – ZAGAROLO, ROMA
BUNKER SORATTE – SANT’ORESTE, ROMA
VILLA CAVICIANA – GRADOLI, VITERBO
LA BANDITA DI SEBASTIAN MATTA – TARQUINIA, VITERBO
Nello specifico, per quanto riguarda la città di Anagni, nel pomeriggio di oggi – 5 ottobre 2023 – al palazzo comunale di Anagni si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento alla presenza del sindaco Daniele Natalia (Sindaco di Anagni); Carlo Marino (Assessore alla Cultura e Turismo); Luigi Spaziani (Capo delegazione FAI Provincia di Frosinone); Teresa Pallagrosi (Delegata Cultura FAI); Barbara Pivi (Delegata Ambiente e Architettura FAI) e Matteo Ippoliti (Capo FAI Giovani Provincia di Frosinone).
Diversi i luoghi aperti al pubblico che sarà possibile visitare anche grazie alla collaborazione di alcuni Istituti di Istruzione Superiore della provincia di Frosinone, tra questi l’I.I.S. “Dante Alighieri” di Anagni.
“Siamo particolarmente onorati ed orgogliosi – ha affermato il sindaco di Anagni Daniele Natalia in conferenza stampa – di essere parte attiva di questo eccezionale evento; la nostra città racchiude numerosi tesori artistici, culturali e naturalistici: invitiamo tutti i cittadini a partecipare a questa stupenda iniziativa che ci permette ancora una volta di far conoscere ai numerosi visitatori e turisti le nostre bellezze”.