Un altro evento originale, un altro artista è stato ospite ad Anagni questo sabato sera, 7 ottobre, a Casa Barnekow: il cantautore romano Valerio Sanzotta. Ogni cantautore lo è a proprio modo.
Valerio Sanzotta ha quell’antica capacità di tradurre in versi la realtà che lo circonda, dal suo piccolo quotidiano alle grandi questioni sociali contemporanee.
Con poche, precise, raffinate parole e una percezione fortemente sensibile, tutto diventa immagine, ricordo, sentimento.
Tutto viene filtrato, e poi rimandato all’ascoltatore attento, attraverso la sua musica originale e narrativa, lente poetica che sa rendere il personale universale e viceversa, e che gli permette di parlare di se stesso attraverso Shelley, e di Shelley attraverso l’immagine di se stesso che diventa neve, o di associare con facilità e immediatezza la poesia giapponese degli haiku con una statua neoclassica di Canova.
Un modo di concepire e ricercare la canzone che oggi in Italia è raro trovare, un cantautore come ce ne sono pochi a cui dedicare un’attenzione particolare. Altri eventi culturali sono in programma nei prossimi weekend a Casa Barnekow. Per avere tutte le informazioni potete utilizzare le pagine social, Facebook o Instagram, oppure consultare il sito www.casabarnekow.com