Il patrimonio verde di Anagni – così come di molte altre città del comprensorio – costituito da piante arboree, di cui molte monumentali, arbustive, erbacee, soffre di una carenza di tutela e di valorizzazione da parte dei pubblici decisori: lo sa bene LiberAnagni, il gruppo civico che fa capo all’avv. Luca Santovincenzo – che ne è anche portavoce in consiglio comunale – che nello scorso week-end ha organizzato una importante iniziativa per promuovere il mantenimento dello stato di conservazione del patrimonio verde pubblico, attraverso interventi programmati e tempestivi; garantire la sicurezza e la fruibilità degli utenti negli spazi verdi pubblici; elevare lo standard qualitativo di fruibilità del verde pubblico.
L’iniziativa di LiberAnagni si è svolta in due momenti distinti: il primo si è tenuto nel pomeriggio di sabato scorso su viale Regina Margherita dove è stato allestito un gazebo informativo e dove si è svolta una mostra di pittura di artisti locali; l’altro, domenica mattina, consistito in una passeggiata ecologica verso il Rio, in località San Filippo di Anagni.
“L’idea non muore mai e per questo oggi sono grato al destino che ci consente di stare gli uni vicino agli altri alla ricerca del nostro elemento più primordiale: la Natura”, ha spiegato Mirco Ippoliti, tra gli organizzatori dell’evento.
“Se anche LiberAnagni fosse nata con questo unico umile scopo – ha aggiunto – avremmo già ottenuto un magnifico risultato, ma l’uomo è capace di cose meravigliose lavorando in armonia e il tempo ce ne darà atto.
Presto finirà il tempo delle parole al vento, delle promesse impossibili e della ricerca del superfluo e solo allora scopriremo che la vera ricchezza era lì davanti a noi che aspettava solo di essere notata”.