Lo scrigno delle meraviglie di Vivimonte è pronto ad inebriare nuovamente l’autunno monticiano e non solo. Un calendario di appuntamenti nutrito per questa seconda edizione che, tra conferme e novità, è pronta a replicare il grande successo dello scorso anno con l’incontro sinergico e vitale di arte, tradizione, storia e cultura.
Si riparte in grande stile domenica prossima, 15 ottobre, con la raffinatezza, i colori e la cura delle “uncinettine”, unite sotto la guida di Luisa Tedeschi.
L’uncinetto, elemento peculiare della tradizione ciociara e monticiana, nelle mani sapienti di queste donne, travalica il tempo e concatena passato e presente. Quei fili delicati, intessuti in morbidi e garbati intrecci, saranno i protagonisti di una sfilata “Crochet”, che si terrà alle 17 di domenica presso il meraviglioso proscenio del Palazzo Ducale.
La storia dell’uncinetto sarà riavvolta grazie alla bellezza di capi e accessori lavorati con questa tecnica antica e meravigliosa, un’arte che racconta una grande maestria e un’eleganza approdata nella modernità, come la moda conferma.
Lorena Ferrazzoli e Antonio Chiarlitti accompagneranno gli spettatori nella sfilata che vedrà la collaborazione di “Traguardi Ro‘” di Roberta e Taglienti e di “Un filo che unisce Ceccano“.
Spiega il primo cittadino Emiliano Cinelli: “anche per quest’anno abbiamo scelto di dare continuità a tanti eventi di spessore racchiusi in Vivimonte. La passata edizione ha registrato numeri eccellenti in termini di partecipazione e risultati. Il nostro obiettivo è strutturare un percorso turistico a lungo termine, coniugando gli eventi ad un’offerta coordinata e continua sul territorio. Monte San Giovanni Campano è una città da vivere a 360 gradi e Vivimonte è una formula specifica per valorizzarne le peculiarità”.
Piena soddisfazione anche nel commento della delegata alla cultura e turismo Floriana Belli: “crediamo fortemente nel potenziale della nostra città e Vivimonte è una formula studiata appositamente per il nostro tessuto storico e culturale. I risultati dello scorso anno confermano che la cultura è un investimento vincente e attraverso la mia delega ho lavorato e continuerò a farlo per gettare solide basi per la promozione della nostra meravigliosa realtà seguendo i trend dell’offerta turistica attuale. A breve daremo nota dei tanti eventi che avranno luogo in questi due mesi: Monte San Giovanni Campano vi aspetta per vederla come mai prima d’ora”.