In occasione della partecipatissima edizione 2023 della Sagra della Castagna, Montelanico ha ospitato – nei giorni scorsi – il Premio di Pittura Estemporanea “Il Riccio d’oro” che, essendo arrivato alla sua 60esima edizione, è tra le manifestazioni di pittura estemporanea più longeve d’Italia.
Alla conferenza stampa di presentazione che si è tenuta lo scorso 13 ottobre alla presenza del sindaco Sandro Onorati, hanno partecipato anche il presidente della Pro loco Roberto Corsi, il direttore artistico del Premio Orlando Gonnella e l’organizzatore del Premio Giuseppe Pistolesi.
Numerosi e validi artisti provenienti prevalentemente dal Centro e dal Sud Italia hanno preso parte alla manifestazione; questa edizione del premio è stata resa possibile anche grazie alla disponibilità dello sponsor Mobilità di Anagni. Contemporaneamente alla manifestazione si è svolta anche la personale mostra della pittrice Maria Teresa Cicini dal titolo “Il grido del silenzio”, che ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare sulla tematica della violenza contro le donne.
Ecco la classifica:
1 premio: Mazziale Carmine Antonio
2 premio: Civitarese Antonio
3 premio: Del Vescovo Mauro
4 premio: Mastrantoni Gianni
5 premio: Costanzo Francesco
6 premio: Altieri Antonio
7 premio: Mari Umberto
8 premio: Sukova Larisa
9 premio: Daidone Concetta
10 premio: Ricciardi Maria Concetta
“Nel complimentarci con i vincitori, ringraziamo tutti i numerosi artisti intervenuti che hanno reso questa edizione veramente particolare con una qualità delle opere di alto livello”, è scritto in una nota inviata a questa redazione.