Il primo appuntamento del ricco calendario organizzato per festeggiare una tra le più longeve formazioni corali in Italia, si svolgerà a Palazzo Bacchetti, Casa della Cultura e attuale sede stabile dellesessioni di prova del Coro, dove sabato 21 ottobre dalle ore 18 avrà luogo la Conferenza/Concerto dal titolo “Dalle origini del Coro ad oggi”.
La presidentessa del coro, sig.ra Luigia Zegretti introdurrà la tavola rotonda che sarà moderata dal prof. Tommaso Cecilia e che vedrà protagoniste personalità significative per i quattro decenni di attività della formazione corale. Tra gli ospiti, oltre al Sindaco Natalia e all’Assessore Marino, si potranno ascoltare le testimonianze ed i ricordi di S.E. Mons. Lorenzo Loppa, Vescovo Emerito della Diocesi Anagni-Alatri, del prof. Luigi Brandi, ex direttore del coro, di P. Giulio Capetola, che contribuì alla fondazione e della sig.ra Maria Natalia, che ne fu la prima direttrice. Il M°Luigi Ginesti, attuale direttore, guiderà il coro in una breve esibizione. Al termine dell’incontro si svolgerà un momento conviviale con degustazione di prodotti tipici.
Per il secondo appuntamento si è scelta la Chiesa di San Giovanni De Duce, per lungo tempo sede del coro, dove sabato 28 ottobre dalle ore 19 si proporrà un concerto di Musica Sacra dal titolo “La Polifonia nella Liturgia”.
Ci si ritroverà ancora il 18 novembre alle ore 18 alla Sala della Ragione del Palazzo Jacopo da Iseo, sede del Comune di Anagni, con il Concerto “Dai Madrigali alla musica da film” nel quale il Maestro Luigi Ginesti condurrà il coro in un viaggio musicale nei secoli.
Gran finale con il Concerto di Musica Sacra per Soli, Coro ed Orchestra che avrà luogo presso la Cattedrale di Santa Maria Annunziata l’8 dicembre alle 21.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero, la cittadinanza è invitata a partecipare.