“Ieri c’è stata la discussione in Consiglio Comunale su una proposta della maggioranza di variazione di bilancio per destinare 2.2 milioni di fondi pubblici a manutenzioni, asfalto e lavori. Ho votato contro”; è quanto scrive in una nota inviata a questa redazione l’avv. Luca Santovincenzo, capogruppo – in consiglio comunale – di LiberAnagni.
Spiega, ancora, Luca: “mi sono opposto ad una scelta politica ed economica che ritengo penalizzante per la Città. Avevamo un importante avanzo, denaro non speso lo scorso anno. Eppure, anche quest’anno si sono tenute le tasse al massimo e non si sono programmati investimenti e interventi mirati per le famiglie, per le fasce deboli e per gli operatori economici in difficoltà. Serviva invece una programmazione diversa, cosa che avevo rilevato ad agosto discutendo il bilancio di previsione. E servivano ieri scelte diverse. Invece ieri tutti contenti e d’accordo sulla destinazione di una fetta importante del bilancio dell’ente alle solite cose”.
“Non ci vuole molto a capirlo. In questi due decenni non hanno mai programmato investimenti e manutenzioni, per cui oggi provano solo a rimediare all’incuria. Hanno sempre fatto così ed hanno sempre spacciato queste cose per grandi opere. Ma di fatto sono sempre le stesse, al massimo si apre un cantiere nuovo che durerà anni. E lo vedono tutti, la Città non cresce e restano ferme le solite situazioni critiche, la Calzatora, il Rotone, il depuratore, S.Bartolomeo, e potrei continuare.
Una cosa avrei voluto aggiungere in Consiglio, ma avevo oggettivamente esaurito i tempi per i miei interventi.
Ci sono stati ieri (ma anche in commissione) chiari riferimenti ai “giochi della politica” per la spartizione delle varie tipologie di opere tra alcuni consiglieri”.
“Ebbene, questi sono segnali da non sottovalutare. Nella seduta consiliare del 10 luglio avevo avvisato pubblicamente il Sindaco sull’anomalia e sui rischi dei troppi incarichi a tutti i consiglieri di maggioranza sulle materie della Giunta (così dette “deleghe” o “subdeleghe”) e puntualmente quanto temevo si è avverato. I consiglieri non devono partecipare all’attività amministrativa, perché altrimenti perdono serenità nella loro doverosa funzione di controllo. Ne riparleremo”.
“Intanto, posso dire ai cittadini che dopo l’inoltro di una nostra interrogazione (che ieri ho illustrato) è stata finalmente ridelimitata l’aera pedonale di Piazza Cavour. Abbiamo richiesto la convocazione della Commissione Sanità ed abbiamo insistito nuovamente con il Sindaco di spingere sulla Direzione INPS per la richiesta del teatro e degli spazi del Convitto Principe di Piemonte. Il Presidente del Consiglio ha autorizzato le riprese video delle sedute per fini divulgativi e formativi (seguiranno novità). A breve espliciteremo un bilancio dei primi 100 giorni. Abbiamo quindi iniziato la fase programmata di accessi agli atti, richieste di informazioni ai Responsabili degli Uffici ed altre iniziative di controllo e verifica su alcune segnalazioni dei cittadini. Inoltre, è giusto riferire di un dialogo costruttivo con la giunta per le decisioni sulla ZTL e la viabilità del centro, nonché sull’evolversi del progetto Rio (buona notizia: è stata segnalata la possibilità di prendere un finanziamento a breve)”.
Conclude, infine, Luca: “utimo accenno sulla questione sicurezza. In attesa della convocazione del tavolo con le Forze dell’Ordine, la Commissione del 19 è stata rinviata per consentire ai membri di pronunciarsi sulla bozza di regolamento portata dal Presidente. In qualità di membro proponente avevo effettuato per tempo le mie revisioni”.