di Filippo Del Monte
Nella sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy si è svolta la presentazione in anteprima del nuovo portale unico per gli incentivi statali alle imprese.
Ospiti della giornata sono stati gli imprenditori del Gruppo Giovani di Unindustria Roma – Frosinone – Latina – Rieti – Viterbo, guidati dal presidente regionale, Corrado Savoriti, e dal vicepresidente provinciale, Jacopo Recchia.
Presenti all’incontro, per conto del Mimit e di Invitalia sono stati diversi tecnici e dirigenti del Ministero.
Durante l’incontro è stato spiegato che il portale degli incentivi Mimit è ancora in fase di collaudo ma che sarà presentato pubblicamente a breve, con l’obiettivo di unificare, con una procedura semplificata, tutti i bandi e le possibilità di finanziamento ed incentivi alle imprese. Mimit ed Invitalia hanno molti progetti in programma per il sostegno alle imprese che puntano ad investire e far crescere i territori, ma anche per valutare non solo le richieste presentate dalle aziende e sostenerle nella fase istruttoria dei bandi ed in quella successiva all’ottenimento dei finanziamenti.
Serve fornire alle imprese le evidenze dei loro rapporti con la pubblica amministrazione ed è fondamentale raccordare il rapporto tra le iniziative centrali e periferiche (si veda sistema dei bandi promossi dagli enti locali o dalle camere di commercio), per semplificare il meccanismo degli incentivi e non creare più conflitti di attribuzione e tra finanziamenti. Resta, infatti, il problema di non poter spingere gli altri ministeri ed enti inferiori ad inserire i propri bandi entro il portale del Mimit per una razionalizzazione del lavoro ed una reale semplificazione nella ricerca per le aziende.
L’istituzione del portale unico degli incentivi è un processo di semplificazione di cui il sistema imprenditoriale italiano ha davvero tanto bisogno per competere con concorrenti esteri sempre più aggressivi e che possono contare su procedimenti burocratici e sostegni economici statali facilitati. La scelta fatta dal Mimit è, dunque, quella di rafforzare la collaborazione tra Stato e imprese.
Il cambio di denominazione del Ministero da “Sviluppo Economico” a “Imprese e Made in Italy” ha voluto indicare la volontà programmatica di sostenere le imprese che rappresentano l’eccellenza produttiva nazionale.
L’obiettivo è mettere a fattore comune domanda di incentivi delle imprese e offerta economica dell’amministrazione. Quel che il mondo delle imprese chiede al governo ed ai suoi organi esecutivi centrali e periferici, è un sostegno diretto non solo in termini economici, ma anche normativi per affrontare la fase di trasformazione del sistema internazionale, dominato dalla “globalizzazione competitiva” e dai connessi rischi di natura geopolitica, economica e dalle rapide trasformazioni dei sistemi produttivi e delle tecnologie impiegate.
Al momento della diffusione pubblica del portale unico per gli incentivi, si svolgerà anche una presentazione dello stesso in Provincia di Frosinone, presso la sede di Unindustria, nel capoluogo.