Questa mattina – lunedì 30 ottobre 2023 – la sede centrale “Raffaele Ambrosi De Magistris” dell’Istituto Comprensivo Primo di Anagni ha ospitato la prima delle quattro prove di evacuazione predisposte dal dirigente dott. Marco Saccucci, per l’anno scolastico in corso, con la collaborazione ed il supporto dei volontari del Radio Soccorso Protezione Civile di Anagni.
foto di Tonino Mastroianni, che ringraziamo
Tale prova è parte fondamentale del processo formativo di educazione alla sicurezza previsto a favore degli studenti e del personale di tutto l’istituto; è stata simulata una situazione di emergenza durante la quale gli alunni dei tre ordini di scuola – Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado – compresi i bambini della Sezione Primavera, hanno egregiamente portato a termine l’evacuazione dell’edificio scolastico percorrendo ordinatamente le vie di esodo indicate dalla segnaletica di sicurezza e illustrate all’interno di attività didattiche specifiche, programmate dai docenti di classe.
Il personale e gli alunni tutti hanno seguito esattamente le indicazioni presenti nel Piano di Emergenza e nelle schede di controllo, specifiche per mansione in esse contenute. Ciò ha permesso di valutare la correttezza e l’efficacia del Piano.
La prova si è svolta con grande senso di responsabilità e ottimo grado di preparazione da parte di tutti i partecipanti, senza alcuna criticità. In una nota inviata a questa redazione, l’Istituto diretto dal dott. Marco Saccucci ringrazia i volontari del Radio Soccorso Protezione Civile di Anagni “per la disponibilità e la preziosa collaborazione”.